A La Pace sapori e atmosfere di Toscana autentica

Bella sorpresa in un piccolo borgo poco distante da San Casciano dei Bagni e dalle sue famose terme.

19.11.2015

Il locale è nel centro storico di Celle sul Rigo (Si), ordinato e con tante case appena ristrutturate. All'imbocco della via, vi soffermerete a leggere la targa affissa alla facciata della casa dove soggiornò Giousuè Carducci. Poco distante, ha festeggiato da poco il mezzo secolo d'attività il ristorante albergo la Pace (via del Teatro, 5 - 057853716), condotto da una vita dalla signora Amalia e, ora, dal figlio Moreno con la moglie Lucia, ospitalità senza pari, sostanza e tanta aria di casa. 

In una saletta ariosa e colorata da poco rinnovata - che immette in un bel dehors estivo - assaggerete forse i migliori pici al ragù della zona, leggerissimi e gustosi, le tagliatelle di ortica burro e salvia, di una delicatezza e finezza uniche, il pollo al limone con cicoria saltata, il toscanissimo (forse più maremmano) buglione di agnello, declinato anche con faraona o cinghiale. Il buglione deriva forse dal francese bouillon, brodo, infatti i vari pezzi di carne sono messi a cuocere rigorosamente in tegame o casseruola assieme ad un'abbondante salsa piuttosto brodosa. È un piatto storico e tipico che arriva fino ai confini laziali dove prende il nome di buione.

Si chiude con una filologica zuppa inglese o con biscottini e meringhe con Vinsanto. La sera della nostra cena avrebbero aperto anche solo per noi, alla fine si sono poi aggiunte due coppie di turisti tedeschi che, a giudicare dalle espressioni di fronte ai cibi, sono ripartite senz'altro con un ottimo ricordo!

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content