Indica nasce nel 2018 dalla passione per i frutti tropicali del giovane Francesco Naselli, che vive in una zona della Sicilia che soffre più di altre la disoccupazione giovanile, con percentuali superiori al 70%.
Francesco Naselli ha sognato i suoi avocado già a vent'anni. Oggi ne ha 26 e vanta una produzione che si estende su 6 ettari nel cuore di Caronia Marina (Me).
Questo risultato l’ha ottenuto grazie alla sua grande passione e tenacia e anche ai PSR – misura 6.1 2018 per i giovani imprenditori agricoli – un volano per la riconversione dei vecchi terreni destinati al frumento.
Il frutteto, con irrigazione annessa, il fabbricato per lo stoccaggio e la vendita, sono stati inaugurati nel 2019. Il mercato di riferimento di questa piccola azienda agricola siciliana è l'estero – Germania e Paesi Bassi – e l'Italia del Nord.
Francesco ci racconta che sta pensando a una copertura – come si fa con i meleti – per ammorbidire le temperature estreme che rendono sofferenti gli avocado e i mango. Infatti, a causa del caldo record e degli incendi che hanno colpito la Sicilia in estate, gran parte della produzione di quest'anno è stata compromessa. Uno degli ultimi bandi della Regione Siciliana guarda proprio nella stessa direzione.
Indica, questo il nome dell'azienda, ha un sito internet e una piccola boutique per la vendita adiacente i terreni, dislocati di fronte il mare Tirreno e non distanti dai monti Nebrodi.
Il risultato è un frutto che conserva e valorizza la freschezza e tutta la caparbietà di un territorio esattamente a metà strada – in linea d'aria – tra Palermo e Messina.
In aggiunta al
mango e all'
avocado, Francesco ha di recente provato l'implementazione produttiva con 150 piantine di
frutto della passione.
Dal suo racconto è la passione per la frutta a motivare il riscatto di un territorio che ha tanto da offrire grazie alla sua posizione tra terra e mare.
Azienda Agricola Indica
Piazza Sacro Cuore, 3
Palermo
francesco.naselli@indicasrl.eu