L’evoluzione del progetto etico e sostenibile delle uova “smart” e delle galline ovaiole "selvagge" di Marco Rossi, che vivono libere nei boschi della Val Seriana bergamasca, ascoltando musica classica e nutrendosi di ciò che la natura offre nel sottobosco, si arricchisce di due nuovi felici e significativi approdi.
Il primo, alla luce del successo clamoroso delle vendite delle uova, prevede la costruzione di un
terzo pollaio nel bosco con le casette di legno - spaziose e integrate nella natura circostante - costruite secondo i principi della bioedilizia. Ma, oltre che sostenibili, queste casette sono anche smart e connesse alla rete!!! Eh sì, perché sono dotate di sofisticati sistemi IOT in grado di monitorare costantemente la salute delle galline.
Il secondo approdo al quale è giunto solo qualche mese fa, è l’acquisizione da parte di Marco di un
micro pastificio artigianale cooperativo di alta montagna (
”ConCuore”) dove, e non potrebbe essere altrimenti, la preziosa materia prima sono le sue uova freschissime che, per motivi di calibratura o di imperfezioni nel guscio, non possono essere vendute direttamente al consumatore. La qualità rimane però indiscussa.
Siamo più esattamente a
Valpiana, frazione di
Serina, in un'oasi incontaminata della
Val Brembana: qui, operano tre giovani “sfogline” del luogo che danno vita ad una linea di
pasta all’uovo fatta a mano, eccezionale e identitaria.
A far la parte del leone, sono infatti i tradizionali
casoncelli bergamaschi (
casonsèi in dialetto lombardo), una deliziosa pasta ripiena realizzata con una sfoglia fresca all'uovo dalla tipica forma a mezzaluna e farcita con carne macinata, pasta di salame, amaretti sbriciolati, pangrattato, parmigiano, uvetta e spezie. Ma qui troverete anche l'autentico
casoncello di Valpiana, che differisce dal primo sia per la forma, ad “uccelletto” invece che a “mezzaluna”, che per gli ingredienti, con la mortadella al posto della carne. E’ anche l’unico formato di pasta…con la festa di compleanno; pensate, infatti, che a Bergamo ogni 13 maggio si festeggia con degustazioni, eventi e spettacoli la “nascita” di questa pasta ripiena che si fa risalire al 13 maggio 1386, allorché vennero offerti alla popolazione per festeggiare la cacciata di Bernabò Visconti e di suo figlio Rodolfo, e l’arrivo in città di Gian Galeazzo Visconti.
Dal pastificio Con Cuore, ecco anche le mitiche
foiade, un formato di pasta tipico di queste vallate orobiche: si tratta di una pasta fatta in casa, tradizionalmente con avanzi di farine e uova, e tagliata in tanti quadrati irregolari; sono perfette per essere condite in tutti i modi, ma con i funghi porcini freschi o il Formai de Mut dell’Alta Val Brembana sono imbattibili. A seguire, troviamo gli
gnocchi di patate di montagna e i
ravioli maschèrpa ed erbe di montagna, dal bel colore verde dato dagli spinaci utilizzati anche nell'impasto.
Marco, un vero genio innovatore mai domo, ha ideato anche una pasta ripiena a forma di cuore, “
Il Selvaggione”, un g
rande tortello ripieno di uova, maschèrpa d’alpeggio e verdure di stagione, del peso cadauno di 170 g.
Per acquistarli, rivolgetevi ai numeri telefonici 3204228246 - 3382311320. E li potrete incontrare…e assaggiare a Golosaria Milano!
Pastificio Con Cuore
Serina (Bg)
via Val Parina, 6, fraz. Valpiana
Tel. 3204228246 - 3382311320
info@concuore.eu
Società Agricola Le Selvagge
Nembro (Bg)
via G.Battista Moroni, 30
Strada per Lonno - Loc. Bastia
tel. 3756540777
info@leselvagge.it