“Alessandria preziosa” è il titolo del catalogo della mostra in corso a Palazzo del Monferrato ad Alessandria, curato dal prof. Fulvio Cervini dell’Università di Firenze.
Il catalogo, edito da SAGEP di Genova, contiene saggi e immagini di opere d’arte, ed è strutturato in sette sezioni tematiche che rispecchiano l’esposizione: il territorio piemontese nel Cinquecento, il reimpiego di oreficerie medievali, i progetti di Pio V per la chiesa di Santa Croce a Bosco Marengo, la lavorazione dei metalli e l’uso delle armature come sculture, Alessandria come crocevia di arti e culture nella Lombardia spagnola, le arti preziose e decorative a Casale tra Cinque e Seicento, e la Tortona di Cristierna di Danimarca.
Il volume di 328 pagine, ricco di immagini del fotografo Enzo Bruno, include anche contributi sulla tutela del patrimonio artistico e una riflessione sull’allestimento delle opere a cura dell’architetto Andrea Perin.
Tra i diciassette autori figurano illustri studiosi come Riccardo Gennaioli, Cristiano Giometti, Vittorio Natale, e Helena Sanson.
Ogni sezione è corredata da schede dettagliate delle 84 opere in mostra, redatte da ventotto esperti, tra cui Eike Schmidt, ex direttore della Galleria degli Uffizi.