La strada che sale tra vigne, cipressi e ulivi, con i profili dolci della campagna ilcinese, è percorso che emoziona. Ma quando arriverete a Castello Banfi, la sua bellezza vi lascerà a bocca aperta. Davanti a voi, maestosi, la torre e le mura, mentre la vostra meta, il ristorante, è sulla destra.
Eleganti le sale interne con le pareti affrescate con immagini di viti, mentre per la bella stagione c’è la
terrazza dove è un sogno cenare godendo del magnifico panorama.
In sala uno staff di rara professionalità assicura un servizio impeccabile. Alla guida del team che opera ai fornelli c’è un grande chef,
Domenico Francone, che scrive sul menu:
"ogni piatto racconta chi sono, dove sono stato e chi ho incontrato. Un viaggio che, grazie a sapori autentici ed evocativi, spero vi guidi attraverso la mia idea di cucina”.
Di origini pugliesi, onora le sue radici dando spazio a piatti che evocano la sua terra, in un menu che innanzitutto dà ruolo da protagoniste alle migliori specialità della
cucina toscana, ideali da abbinare ai vini della cantina che ospita tutte le etichette di Banfi, a partire dai suoi grandi Brunello.
Per voi
scampo gambero del Tirreno, zucca, menta e semi di senape
o
fave, cicoria, animella e uva per iniziare.
Di primo
risotto "Riserva San Massimo", funghi porcini, radicchio e pallone di Gravina o tortello maremmano 3.0 ricordo della domenica.
Capriolo, pastinaca, arachidi e caffè o scaloppa di rombo, alghe, lattuga, burrata e crosta al nero di seppia di secondo.
Dolce finale con il funghetto alla nocciola in autunno. È una grande tavola italiana!
La sala dei grappoli
Castello di Poggio alle Mura
Montalcino (Si)
Tel. 0577877505