Un riconoscimento importante al Sigep di Rimini per quella che è diventata la vaniglia di Golosaria, avendo preso parte all’ultima edizione del novembre scorso.
Proprio in questi giorni Spice Ship Vanilla ha ottenuto alla fiera Sigep di Rimini - il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè - il Premio “ORGANIC FREE FROM”, dedicato ai prodotti alimentari che si distinguono per la loro qualità biologica e innovativa. E sul podio più alto è salita la loro Vaniglia Cristalizzata, la tipologia più ricca di vanillina, la molecola che dà al frutto il suo piacevole e intenso aroma.
Protagonisti di questa avventura imprenditoriale su una "rotta delle spezie" lunga quasi 12 mila km, sono la vulcanica Francesca Forgiarini e il marito indonesiano Riza Kamal Shadiq. Il loro progetto ha base infatti a Sulawesi, le antiche Celebes, l’isola a forma di orchidea - e la vaniglia appartiene proprio alla famiglia delle Orchidacee - sita tra Borneo e la moderna Irian Java. La parte settentrionale dell’isola è come il gambo di un fiore, sinuoso e sottile, che prosegue in mare con isole sempre più piccole. Terre fertilissime, che le ceneri vulcaniche hanno reso ancora più fertili. Qui si coltivano i chiodi di garofano, la noce moscata, il cocco, una qualità speciale di riso, ed ovviamente la vaniglia, tra le più pregiate al mondo. Questa splendida isola è anche il laboratorio a cielo aperto di Riza Kamal Shadiq, che, oltre a coltivare piantagioni di vaniglia, ha anche una rete di conferitori, costituita da piccoli agricoltori del luogo.
GALLARATE (VA)
STRADA DELLA RONNA 51
tel. 333 1344269
Nel segno dell’eccellenza di una delle materie prime più preziose e più utilizzate del settore dolciario-culinario, la vaniglia, si sta facendo largo una start-up italiano-indonesiana - SPICE SHIP VANILLA - che abbiamo avuto modo di conoscere e apprezzare nell’ultima edizione di Golosaria Milano.