Questa è un’agri-macelleria, cioè un’azienda agricola che alleva gli animali e ne vende le carni nel proprio spaccio.
I bovini, di razza piemontese e della francese Blonde d’Aquitaine, sono ospitati in diverse stalle biellesi mentre la macellazione avviene a Carema al macello “Piemonte Nord”.
In questo macello Stefano Ferrari, contitolare de La Cascina con Michela Muneratti, aveva iniziato a lavorare giovanissimo. Dopo altre esperienze in aziende biellesi e vercellesi, era maturato in lui il desiderio di avviare una propria attività e così nell’aprile 2022, dopo aver partecipato a corsi vari per apprendere nuove tecniche di produzione, l’avventura ha avuto inizio.
Oggi nello spaccio lavorano 15 persone, quasi tutti ex colleghi di Stefano che hanno accolto l’invito a condividere questa esperienza. Il personale è gentile e preparato; l’ambiente è luminoso e i prodotti nelle vetrine dei banconi sembrano una tavolozza di colori che stuzzicano il palato, attraverso la vista. Qui sono esposti i “pronti a cuocere” e i “preparati”, creazioni originali come i sushi e i pasticcini di carne da gustare crudi, oltre che i tagli per ogni tipo di ricetta.
Sono disponibili anche salumi, formaggi, carni bianche e suine di selezionati fornitori locali e anche i propri agnolotti e condimenti vari. Sul sito aziendale si trovano le ricette e le modalità di cottura dei prodotti in vendita.
Da quest’anno anche le carni di pollo provengono da propri capi allevati presso aziende di fiducia del territorio e dal prossimo anno l’azienda produrrà anche salumi provenienti da propri suini allevati a Salussola.
“Siamo artigiani per vocazione - dice Stefano - più che semplici commercianti ed è per questo che abbiamo voluto creare una filiera completa dal produttore al consumatore”.
Che nel 2025 si concretizzerà anche in un’altra nuova sfida con l’avvio, negli spazi adiacenti allo spaccio, di quello che Stefano considera il completamento del suo sogno: l’agri-macelleria con griglieria per le degustazioni sul posto. Una bella novità per Biella.
corso San Maurizio, 23
Biella
tel. 346 9823764
mail amministrazione@lacascinadiferrari.it
web https://lacascinadiferrari.it/