Setacciate la farina di ceci con la farina tipo “0”, unite la farina di semola, un cucchiaino di olio, le uova e l’albume e impastate energicamente per una decina di minuti, fino a ottenere una pasta liscia, omogenea e ben consistente. Avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per un’ora a temperatura ambiente.
Tagliate la zucca a piccoli cubetti, fatela stufare in un tegame con il porro affettato fine e un filo di olio, poi, appena inizierà ad essere tenera, aggiungete il cavolo tagliato a julienne e il capocollo ridotto a striscioline. Cuocete per un paio di minuti, regolate di sale e spegnete. Preparate una besciamella classica con 60 g di burro, la farina “0” e il latte, poi spegnete, incorporate metà del pecorino grattugiato e regolate di sale, pepe e noce moscata. Stendete la pasta leggermente più spessa rispetto alla classica sfoglia per lasagne, infarinandola con un po’ di semola rimacinata. Tagliatela a grossi rettangoli, poi scottateli, alcuni per volta, in abbondante acqua salata in ebollizione addizionata con un cucchiaio di olio. Disponete i pezzi su un vassoio oliato, ben allargati.
Imburrate una pirofila per lasagne, stendete sul fondo un leggero strato di besciamella disponete sopra uno strato di pasta, spalmatela con altra besciamella e coprite con uno strato di mix a base di zucca spolverizzato di pecorino grattugiato. Procedete allo stesso modo formando altri 3-4 strati tenendo da parte 2 cucchiaiate di condimento. Sull’ultimo strato spalmate un velo di besciamella spolverizzata di pecorino.
Cuocete in forno già caldo a 180°C per 40-50 minuti. Pochi istanti prima di toglierla dal forno, distribuite sopra il condimento tenuto da parte.