#350 g di pasta per lasagne stesa #450 g di cimette di broccoli pulite #1-1,2 kg di cozze #150 g di filetti di gallinella o di scorfano o di San Pietro #200 g di code di gamberi #6 cucchiai di vino bianco secco #3 pomodori secchi #2 spicchi d’aglio #8 dl di fumetto di pesce (anche granulare) #80 g di farina #un pezzetto di peperoncino piccante #olio extravergine d’oliva #sale, pepe
Lessate i broccoli, scolateli ancora al dente e fateli saltare in padella in poco olio con uno spicchio d’aglio diviso in metà, il peperoncino tritato e i pomodori secchi tagliati a quadrettini.
Pulite le cozze, lavatele e fatele aprire in una padella con un filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio diviso in metà. Toglietele dal guscio, mettetele in una ciotola, filtrate la loro acqua e unitela al fumetto di pesce. In un’altra padella fate rosolare i filetti di pesce in poco olio, sfumateli con il vino bianco e cuoceteli per 2-3 minuti.
Cuocete allo stesso modo le code di gamberi poi sgusciatele e tagliatele a pezzetti.
Scaldate circa 6 cl di olio in una pentola, unite la farina, mescolate per circa un minuto poi versate gradatamente quasi tutto il fumetto bollente, sempre mescolando, fino a ottenere una vellutata di media densità. Cuocete per alcuni istanti.
Cuocete i pezzi di pasta per lasagne in più tornate, sgocciolateli e stendeteli su un vassoio oliato. Oliate una pirofila, stendete sul fondo un velo di vellutata, adagiate uno strato di pasta, distribuite sopra un quarto di broccoli e di cozze e un terzo di pesce sminuzzato e gamberi poi irrorate con un mestolo di vellutata. Formate altri tre strati.
Sull’ultimo strato stendete un velo di vellutata. Infornate in forno già caldo a 190°C per circa mezz’ora. Togliete le lasagne dal forno, cospargetele con i broccoli e le cozze rimaste e alcune gocce di olio e ripassatele in forno per 2-3 minuti.