Bentornata cara, vecchia latta. Reminescenza del periodo industriale celebrato dalla pop art, i barattoli di latta tornano di moda, complici la tassa sulla plastica e il green new deal. In tempi in cui l’emergenza climatica ha preso il sopravvento, per piacere agli ambientalisti (ed evitare le tasse) sempre più aziende virano su confezioni in alluminio per confezionare i loro prodotti. In Italia fa scuola Recoaro, ma anche colossi quali Pepsi e Coca-Cola stanno per lanciare la loro acqua in lattina. E negli Usa, oltre alla birra, nella latta ci finisce anche il vino. Su La Verità l’approfondimento di Jessica D’Ercole. @ E in tema di iniziative “green”, Starbucks sta per lanciare sul mercato canadese un hamburger 100% veg. La catena di caffetterie ha infatti stretto alleanza con la start-up vegana Beyond Meat, già finita agli onori della cronaca per la creazione del primo hamburger totalmente vegano. L’intento è quello di arrivare ad offrire un hamburger alle erbe nei menu dei suoi marchi canadesi a partire dal 3 marzo. Intanto, il titolo di Beyond Meat a Wall Street è salito di quasi il 6%. (Il Giornale) @ Dimenticate i vecchi ricettari delle nonne, in cucina arriveranno i robot. E’ la previsione avanzata dal McKinsey Global Institute, secondo cui il 73% delle attività umane legate alla produzione e al servizio di cibo, presto potrebbero essere automatizzato: dagli hamburger macinati, grigliati e assemblati negli Usa al cuoco cinese che insegna all’intelligenza artificiale le sue ricette. L’approfondimento su TuttiGusti de La Stampa. @ Non c’è pace per le api. Siccità e temperature eccessivamente miti non hanno permesso al loro ciclo riproduttivo di interrompersi. E gli insetti ora vagano nei prati alla ricerca di cibo. (Corriere della Sera).