La capra girgentana e il territorio di Agrigento. Un legame antico come la Magna Grecia. Da San Biagio Platani, all'interno dei Monti Sicani, l'azienda casearia La Mannirata nasce dalla passione di due giovani fratelli – Stefano e Vincenzo - che dopo aver intrapreso un percorso di formazione per la trasformazione del latte e produzione di formaggi, crea un proprio allevamento di capre girgentane ed un laboratorio per la produzione, con una proposta di formaggi a latte crudo e con delle varietà gustose e particolari, sia con i classici formaggi primo sale e stagionati che con delle varietà di robiola a coagulazione lattica e stagionati tipo Blue con delle muffe che richiamano i formaggi francesi.
Una proposta tutta da scoprire ed apprezzare, caratterizzate soprattutto dalle proprietà organolettiche del latte. La capra girgentana ha il suo nome che deriva da Girgenti (oggi Agrigento), inconfondibile per le sue lunghe corna a spirale e vive solo nella provincia di Agrigento. Il suo latte è rinomato per la qualità dovuta all'ottimo equilibrio tra grassi e proteine, molto delicato, ricco di ferro e zinco e che risulta facilmente digeribile.
La sua composizione, dopo quello di asina, si avvicina più di ogni altro al latte materno, per cui è molto indicato nella dieta di bambini, anziani, malati e nei casi di allergia provocata dalle proteine del latte bovino.
La robiola è tutelata dal marchio Slow Food così come il latte della capra girgentana, attivi dal 2018, La Mannirata propone anche dei tour degustativi interni ai laboratori.
Sono 200 i capi allevati su un territorio che si estende per 16 ettari e che da al mercato regionale una varietà di
30 prodotti caseari molto apprezzati. Stefano e Vincenzo si affidano alla tradizione, pensano di ampliare l'attività ma non hanno un sito web e non vogliono vendere online i loro prodotti che sono comunque disponibili presso altri rivenditori autorizzati. Una storia di passione per il territorio e per un formaggio legato all'identità dell'entroterra siciliano.
caseificio La Mannirata
San Biagio Platani (AG)
Caseificio: Via Napoli 1
Foto dall'archivio Facebook dell'azienda