Le donne, il cibo, l'arte e il rapporto con lo spirito

06.03.2015

Le donne sono le vere custodi dell’alimentazione con un ruolo fondamentale anche nella produzione agricola ma il loro lavoro non è mai stato abbastanza riconosciuto. Per questo l’Esposizione Universale lancia il progetto “Women for Expo” che vuol riportare la figura femminile al centro del discorso alimentare, guardando anche agli altri temi, dalla cattiva gestione delle risorse alla malnutrizione. (Repubblica) @ Il cibo è arte e per dimostrarlo il fotografo di Tel Aviv Dan Lev ha riunito una squadra di chef (italiani e israeliani) per chiedergli di ispirarsi a un’opera e creare coi loro ingredienti un tableau, una sorta di opera d’arte alimentare. Le opere sono state raccolte da Dan Lev che su queste ha allestito la mostra Colorfood che sarà in mostra nel padiglione israeliano a Expo 2015. (Venerdì di Repubblica) @ “Cibo per lo spirito” in vista di Expo. Questo il tema delle iniziative organizzate dalla Diocesi di Bergamo presentate ieri dal segretario generale della curia bergamasca Monsignor Giulio Dellavite. La chiesa orobica distribuirà il suo “cibo” attraverso un itinerario in provincia che inizierà con la mostra di Palma il Vecchio, in apertura il 13 marzo. (Avvenire) @ Da Bergamo ad Asti, dove oggi è in programma l’inaugurazione della mostra allestita a Palazzo Mazzetti dal titolo “Alle origini del Gusto. Il cibo a Pompei e nell’Italia antica”. Un grande allestimento che sarà aperto da domani e visitabile fino al 5 luglio anche nei giorni di Golosaria Monferrato, in programma i prossimi 18 e 19 aprile. (La Stampa) @ Rinasce come Spa del benessere lo stabilimento di Lurisia. Luogo del cuore di personaggi illustri e meta “à la page” della Dolce Vita, la struttura riaprirà i battenti il prossimo 4 aprile, presentando una bibita a base di uva e frutta che spopola già sul mercato e che, in occasione dell’inaugurazione, sarà trasformata in un vero e proprio prodotto per il corpo.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content