Le migliori botteghe del formaggio d'Italia premiate a Golosaria Milano

Scopriamo le categorie premiate in questa edizione che si è tenuta dal 2 al 4 novembre a Milano: 10 le botteghe del formaggio premiate da Guffanti Formaggi 1876

18.11.2024

Conosciamo categoria per categoria, i premiati di questa 19esima edizione di Golosaria Milano, che ha portato per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano.

Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le 10 Botteghe del formaggio, categoria premiata quest'anno da Luigi Guffanti Formaggi 1876, un punto di riferimento mondiale per gli amanti del formaggio.

Beppe e i suoi Formaggi - ROMA
Interessante bottega al Ghetto che propone innanzitutto formaggi piemontesi e francesi, in buona parte affinati in proprio; assolutamente da provare anche il burro della casa. C’è anche una saletta per degustare i prodotti, tra cui un buon assortimento di salumi e vini.
Formaggeria di Passaggio - TORTONA (AL)
Questa sosta è quella che si può definire un’esperienza: dopo aver abbandonato la piazza, Massimo Arcalini ha aperto qui il suo negozio, ultimo in ordine di apertura, infatti i genitori iniziarono l’attività nel 1946. Massimo ha partecipato al primo Gran Premio del Formaggiaio al Cibus di Parma nel 2022, arrivando secondo, ed è diventato nel 2023 in Francia Maitre Fromager della Guilde Internationale des Fromages. Nella sua piccola formaggeria, propone una vera e propria collezione di formaggi ricercati, per lo più italiani, ma anche esteri con un occhio di riguardo verso le specialità casearie francesi. Naturalmente non può mancare il più importante formaggio locale, il Montebore, e un altro prodotto simbolo della Val Curone, il salame artigianale della Corte di Brignano. Non mancano le degustazioni guidate, in abbinamento a tante delizie di produttori del territorio. In alternativa, potete anche decidere di farle a casa vostra facendovi preparare i prodotti dalle sapienti mani del titolare. I suoi formaggi sono proposti anche nei migliori ristoranti di zona.
Formaggeria Pavese - PAVIA
Ampia scelta di formaggi rari con un buon rapporto qualità/prezzo tra cui il Gianduiotto, il Cappello del Mago, Strachitunt, Beola (toma di pecora Brigasca) e Sora. Inoltre marmellate, mieli e composte per accompagnare i formaggi, e paste artigianali, sughi, salumi per lo più locali, prodotti tipici scelti tra piccole produzioni artigianali. Sicuramente interessanti sono i percorsi di degustazione di formaggi, che si possono svolgere anche a casa, dal momento che viene data una pergamena con la descrizione e l’ordine da seguire nell’assaggiare i prodotti.
Formaggi e Paraggi - BOLOGNA
Impossibile non rimanere stupiti da questa sosta: siete nel piccolo regno di Cristiano Cieri, appassionato di formaggi, che nella sua bottega offre una esperienza di gusto agli amanti di varietà casearie artigianali o di nicchia. La selezione comprende ovviamente formaggi italiani, tra cui quelli di Guffanti, ma anche specialità estere, erborinati, tome e pecorini, fino a chicche uniche come il Sairass del Fen, la Torta di Peghera di Capra o la toma ai fiori tirolese. E, come se non bastasse, troverete anche ottimi salumi, confetture, sughi e una piccola selezione di vini. Consigliato anche per fare un ricco aperitivo!
Fratelli Rovida - LODI
Tutto Formaggi in un’ampia scelta che include quartirolo, pannerone, gorgonzola, un ottimo mascarpone e formaggi di capra presenti in differenti varietà. I fratelli Rovida vi guideranno nella scelta delle eccellenze esposte nel bancone tra cui salumi nostrani, cotechini e galantine.
Frattin Escursionisti del Gusto - LORIA (TV)
Miriam, Maurizio, Elia e Giada sono gli Escursionisti del Gusto: una famiglia che, da vent’anni, seleziona malghe del territorio veneto/trentino per proporre formaggi unici d’alpeggio dal fresco al riserva. Tutte le settimane sono presenti su varie piazze del Veneto, con i loro formaggi di malga, salumi della tradizione, gastronomia tipica, tanti altri prodotti genuini (come le farine PETRA®) e ingredienti che si potevano trovare nelle dispense dei nostri nonni, perché la loro filosofia è: “mangiar bene è seguire il gusto della semplicità”.
Gastronomia Armetta - PALERMO
I due titolari Gino e Teresa sono dei veri dispensatori di emozioni, che vi accoglieranno nella loro bottega facendovi conoscere eccellenze del territorio, come il caciocavallo ragusano, il prosciutto crudo di maialino nero dei Nebrodi, il pane nero di Castelvetrano, il fagiolo Badda e infine i grandi lievitati come le colombe artigianali al pistacchio e al cioccolato di Modica. Questa salumeria è stata iscritta come n. 540 quale “Eccellenza nella Microeconomia Italiana” dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ottenendo il Marchio Storico alla Bottega Armetta.
La Baita - FAENZA (RA)
Fabio resta un abile affinatore di formaggi che fa stagionare sopra umide assi di legno tra la terra e l’acqua sulfurea delle grotte. Nel negozio ben 280 varietà con predilezione per i pecorini. Accanto c’è la cucina dell’osteria e l’enoteca fornita di 1.800 etichette.

La Casearia - SEREGNO (MB)
Il nonno dell’attuale proprietario, Bonilauri Guido, aprì nel 1949 questo negozio specializzato in formaggi. Oggi siamo alla terza generazione e sono oltre 150 i formaggi trattati, francesi e italiani: dal bitto al castelmagno ai formaggi di capra biologici. Da vent’anni lo stesso discorso con salumi e gastronomia.
La Zangola Siviero Paolo Salumi e Formaggi - MAROSTICA (VI)
Piccolo ed eroico negozio a conduzione familiare dove Paolo Siviero insieme con la moglie Isabella tengono alta la bandiera dei produttori di formaggi locali e di montagna. Da latteria a piccola boutique del gusto è il percorso che ha seguito questa realtà dove vi sorprenderete di trovare diversi prodotti di qualità dalle farine PETRA® alle confetture e pasta bio, fino all’Asiago d’alpeggio di giovani produttori, la loro punta di diamante.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content