Sarà Citra a premiare quest'anno la categoria delle migliori enoteche d'Italia.
Saranno premiate a Golosaria Milano, kermesse dedicata alle eccellenze gastronomiche che si terrà dal 4 al 6 novembre.
Sul sito di Golosaria sono già disponibili i ticket per l'acquisto e tutte le informazioni che riguardano il programma e le manifestazioni, gli espositori e i vini presenti. Golosaria si terrà presso l'Allianz MiCo di FieraMilanoCity.
Ecco le 11 migliori enoteche d'Italia:
Cesare, sommelier e degustatore professionista, saprà consigliarvi e darvi informazioni sulla produzione dei vini nella regione. La sua offerta è molto ricca, dai vini alle birre artigianali e ai liquori e distillati della Valle d’Aosta. Qui anche etichette generalmente “introvabili”, così come vini di giovani vigneron, per conoscere anche il domani enologico di questa regione di montagna. La mescita propone ogni giorno assaggi accompagnati da salumi e formaggi delle vallate.
Route Ramey, 39, Champoluc - tel. 3487161577
Enoteca storica, dove è possibile gustare nella bella stagione, ai tavoli del dehors sotto i portici, uno sfizioso aperitivo con le specialità selezionate da Fabio e Nicola. Primeggiano i vini del Piemonte, ma non mancano proposte dalle altre regioni e qualche curiosità d’oltreconfine. Ogni giorno vini al bicchiere, ma anche la possibilità di scegliere una bottiglia fra gli scaffali dell’enoteca.
Via Roma, 197 - tel. 0142461279
In una casa del 1400, questa elegante enoteca-vineria con dehors nel centro storico della città è animata da tante iniziative culturali, serate con produttori, degustazioni: la realizzazione del sogno nel cassetto di Marco Tamagnone. Se acquistate una bottiglia sarà avvolta in un brano, una poesia, un racconto inerente al vino. Alla costante ricerca di prodotti di eccellenza, è stato inserito in enoteca un numero rilevante di piccoli produttori di Champagne, vini stranieri, la birra dei Monaci Benedettini della Cascinazza e una selezione di olio extravergine.
Via Carlo Alberto, 9 - tel. 0119424333
Diego Torti gestisce con passione ed esperienza la divertente enoteca Bottiglie Rotolanti. Fatevi consigliare quindi direttamente da lui, dalla vasta selezione di vini di tutta Italia al meglio dei nostri Top Hundred e qualche bottiglia estera. Ampia proposta anche di distillati e superalcolici (con etichette giapponesi). Presente qualche eccellente specialità food, da Golosario. E’ da andare a trovare.
Viale Alighieri, 55 - tel. 03211810750
Uno storico brand fondato nel 1946 a Sampierdarena, apre una nuova enoteca proprio nel centro di Genova, grazie anche all’intervento della nota imprenditrice del settore Elvira Ackermann. Un vero e proprio tempio del gusto con una ricchissima selezione di vini, liquori e distillati, tra cui il Gin del Molo di Varigotti oppure il Compound Gin (pensato e realizzato a Genova). Oltre a ciò anche un’offerta di 130 tipi di birra differenti e 300 proposte di tema gastronomico. A Genova e dintorni sono cinque i punti vendita, e ad Albaro trovate anche un banco del fresco. È possibile anche sfruttare lo shop online.
via Vernazza 113/r, angolo piazza De Ferrari - tel. 0106451070
Una boutique alimentare che tratta solo eccellenze gastronomiche provenienti dall’Italia e dal Mondo, ma anche enoteca con mescita e servizio al tavolo, dotata di una seicentesca cantina sotterranea visitabile, che viene usata per l’affinamento. Una squadra di specialisti, cuochi, sommelier e buone forchette saprà accompagnarvi fra le 1.100 etichette di vino e le migliori specialità alimentari come caviale, Pata Negra, foie gras, colatura d’alici e altro.
Via XX Settembre, 108 - tel. 035 0298287
Locale dove il cliente viene accolto non solo dalla professionalità e competenza della famiglia Baraldi, sommelier da generazioni, ma anche da una vasta scelta di vini, sia locali che non, con possibilità di poter acquistare bottiglie anche di annata. Da comprare assolutamente la Colomba Tiri, sia al caffè e gocce di cioccolato bianco che tradizionale. Hanno tre punti vendita dislocati a Verona, anche in Via Roma, 10 e via Ponte di Pietra, 15.
via IV Novembre, 24D - tel. 0454641019
Catia Gressani, eccellente sommelier e grande winelover, ha creato nel 2017 un punto di ritrovo per tutti gli amanti del vino. Nella sua enoteca troverete una selezione, in costante evoluzione, delle migliori etichette del mondo, con degustazioni che variano regolarmente. Ideale per un aperitivo accompagnato da prodotti tipici, per degustare un vino introvabile altrove o per un momento conviviale con gli amici.
Piazza Indipendenza, 16 - tel. 3496741793
All’inizio degli anni Cinquanta la famiglia Celani aprì un piccolo negozio di alimentari. Con il passare degli anni il locale si è trasformato dapprima in un bar gelateria con gioco di carte e biliardo e successivamente, nel 1986, la terza generazione decide la svolta in un Bar Enoteca con piccola cucina. Con gli anni sono diventati un punto di riferimento per l’acquisto di una buona bottiglia di vino o un prodotto di nicchia, proposti con professionalità e competenza. Organizzano degustazioni a tema e incontri con i produttori. Si parte al mattino con le colazioni e si completa la sera con l’aperitivo, ma l’enoteca Celani propone anche pause gourmet a pranzo e a cena. Buona cura nel servizio di confezioni regalo con spedizioni, oltre che in città, su tutto il territorio nazionale.
Via Aldo Moro 401 - tel. 0775 884005
Fabrizio è un bravo selezionatore di specialità, ma il punto di forza è l’offerta di vini e birre artigianali italiane, toccando le varie regioni, come i vini Valpolicella, i toscani di Tenuta San Guido, e le grappe della distilleria Berta. Non mancano anche alimentari come una teoria di verdure sott’olio, confetture, sottoli di Americo Quattrociocchi, torte di Perbellini, lievitati di Perbellini e Fiasconaro e cioccolatini ripieni delle distillerie Bonollo Umberto.
via delle Case Basse, 218 - tel. 0689020051
Attività nata nel 2021, il nome è un omaggio a un grande chef d’Oltralpe, Marie Antoine Carême. Qui dei giovani sommelier gestiscono il locale e propongono un’ampia selezione di grappe, vini da tutta Italia di cantine sia grandi che piccole, e un’accurata proposta di Champagne. D’eccellenza anche la loro offerta gastronomica pugliese: focaccia barese, dolci lievitati, cioccolate, creme salate e dolci e gli immancabili taralli.
c.so Vittorio Emanuele, 38 - tel. 0805940551