Conosciamo categoria per categoria, i premiati di questa 19esima edizione di Golosaria Milano, che si è appena conclusa portando per tre giorni sul palcoscenico il meglio dell'agroalimentare italiano.
Per quanto riguarda le numerose premiazioni di questa edizione, ecco le 12 pasticcerie, categoria premiata quest'anno dal Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg:
Artesapori Pasticceria - LECCO
Emanuele Valsecchi è un professionista conosciuto in Brianza per la dedizione alla ricerca e innovazione nel campo della pasticceria mignon e delle torte moderne. Il suo spirito da innovatore lo ha portato a essere tra i primi a preparare i macarons e le cake americane ricoperte di pasta di zucchero con cui dà vita a delle vere e proprie sculture, mentre il figlio Filippo Valsecchi, che sta seguendo le orme del padre, è stato campione d’Italia e del mondo di pasticceria juniores nel 2018-19. Tra le creazioni salate di questa pasticceria da non perdere anche il panettone gastronomico, i mini hamburger e le brioche.
Bon Bons Dolci Sardi Artigianali - ALGHERO (SS)
Ci ha stupito la visita in questa pasticceria di livello, elegante, alle porte del centro storico. Da quattro generazioni custodisce le ricette dell’antica tradizione dolciaria sarda, utilizzando materie prime selezionate. Nel ricco bancone i dolci tipici di Alghero tra cui ous de butxaca, menjar blanc e tabaqueres, influenzati dalla corrente catalana, ma anche i classici amaretti, papassini, Gueffos (sospiri sardi) e le immancabili e golosissime seadas. Hanno anche uno shop online dove poter acquistare tutte le loro delizie in eleganti confezioni regalo.
Bussolano Zucchi di Paolo Ottini - SORESINA (CR)
Il Bussolano è un dolce tipico della tradizione lombarda, a forma di ciambella e ricoperto con uno strato di zucchero granellato, servito soprattutto nei giorni di festa. Quello di Zucchi nasce nel 1860, premiato all’Esposizione Internazionale di Milano del 1906. Di generazione in generazione, nel 2018 Paolo Ottini prende le redini di questa attività centenaria, proponendo questo tipico dolce soresino in vari formati e anche nella versione senza lattosio. Imperdibili anche le veneziane e i bricchetti.
Cioccorocolato - PISA
Nel suo piccolo locale in stile shabby chic, Candida Cillo, con l’aiuto del marito Roberto Filippelli, chef di fama, stupisce per la sua pasticceria di alta qualità, caratterizzata da innovazione, modernità e gusto. A partire della colazione, in vetrina la scelta di croissant è molto assortita, con farciture classiche. Da provare quelli con la loro Cioccorella o Pistacchiella, o estrose come quelle presentate nel weekend per le “Colazioni gourmet” che variano di mese in mese. Di fianco, la colorata piccola pasticceria, le monoporzioni, i semifreddi e le torte, tra cui spicca la cheesecake e, durante le feste, i lievitati d’autore. E poi tutta una linea di sfoglie vegane e senza lattosio. Punta di diamante, e prima passione, di Candida è il cioccolato con cui a Pasqua crea uova degne di essere opere di design, e nel resto dell’anno golosi cioccolatini e creme spalmabili. Da poco è attivo il “Cioccorocolato to go”, il bakery truck della pasticceria, attrezzato per portare a eventi e fiere tutte le dolcezze disponibili.
Golosità Pasticceria & Bistrò - BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Mario Messina comincia la sua carriera nel laboratorio di famiglia finché nel 2016 assieme alla compagna Giulia, decide di aprire una pasticceria caffetteria e bistrò, gettonatissima. Dai mignon ai grandi lievitati, lavorati con materie prime selezionate tra cui le farine PETRA®, la proposta è variegata a partire dalla veneziana alla crema o al caffè, brioche classiche o farcite, tartellette di frolla e frutta fresca; immancabili le torte e i monoporzione. Nel loro bistrò la pausa pranzo è allietata da piatti freschi e differenti ogni giorno.
L’Albero delle Galline - BOSSOLASCO (CN)
Isabelle e Sebastien, pasticcieri con anni di esperienza in rinomati locali, aprono nel 2019 questa pasticceria in Alta Langa. Nel laboratorio, ubicato proprio sopra al negozio – che è anche caffetteria e gelateria – nascono tutte le dolci creazioni frutto di ingredienti selezionati, lavorazioni manuali curate, rispetto dei tempi e attenzione ai dettagli. Si parte con brioche, sfoglie, pain au chocolat, croissant e paste lievitate con lievito madre fatti alla maniera francese; si prosegue con mousse, pasticcini, torte, biscotti e dolci da credenza e si arriva alla cioccolateria con cioccolatini, praline, tartufi, nocciole caramellate, creme spalmabili e creazioni artistiche di cioccolato.
Maison Antonella 1986 - ALESSANDRIA
Fantastica Antonella, che ha coltivato una passione fin da giovane per arrivare a questa elegante caffetteria-cioccolateria sotto ai portici della grande piazza Garibaldi. Protagonisti i dolci di Antonella Gallo e del maestro pasticciere Stefano Laghi capaci di sorprendere con una vasta gamma di proposte che abbracciano tante culture dolciarie italiane. Da non perdere i cioccolatini nudi, gli oltre 60 tipi di praline, i dolci da forno lievitati, i semifreddi e tutti i dolci creativi. Di fianco c’è anche la Limonaia, un curatissimo dehors al coperto perfetto per gli eventi.
Paste e Pastiss - MONCALVO (AT)
Altissima pasticceria sulla via denominata “La Fracia” del piccolo paese di Moncalvo. Qui Veronica Busti, pasticciera, ed Edoardo Pochintesta, ex cuoco, hanno rilevato nel 2020 un negozietto per trasformarlo in una pasticceria dedicata anche al salato. A colpire sono le loro eccezionali brioche, farcite con crema, cioccolato e confetture e poi i Baci di dama, a base di frolla al burro, farina di nocciole e cioccolato fondente, i Finocchini, biscotti tipici di Refrancore. La nocciola Igp di Langa è protagonista anche della loro torta senza farina. Non mancano mignon, torte classiche o da ricorrenza, bavaresi e mousse anche monoporzioni. Quindi pane e grissini stirati a mano, pizze, focacce e salatini da aperitivo. E tutto va velocemente a ruba.
Pasticceria Cioccolateria Franzi - OLGIATE COMASCO (CO)
Stefano Franzi, terza generazione di una famiglia di pasticcieri, ama sperimentare e creare prodotti nuovi. Le sue specialità sono le confetture e le praline. Al top quella alle pere Williams, rosmarino e mandorle; quindi albicocche, caramello, fave di cacao e cognac; banana, lamponi, miscela di quattro spezie; nocciole tostate fragole, finocchio, sedano bianco e anice selvatico. Tra le praline, mai banali, da segnalare quella Tango a base di cioccolato fondente, lamponi e distillato di acqua di rosa, e quella assai delicata al cioccolato, pere Williams e tè nero. Da non perdere anche la piccola pasticceria fresca, le torte, le tavolette di cioccolato e i lievitati per le festività.
Pasticceria Quagliotti - FORNOVO DI TARO (PR)
Nel locale di Cristiano e Mariapia Quagliotti trovate brioche fatte con pasta madre naturale, torte, cioccolatini e biscotti prodotti secondo il variare delle stagioni; quindi uova di cioccolato, marron glacé, torroni, spongate, panettoni. Tra le specialità: il Cappello del Prete, dolce per la colazione con uvetta, mele, marmellata e spezie; la Torta del Pellegrino con farina di mandorle siciliane, meringa e marmellata; il panettone Schiacciata della Cisa con canditi ai 4 frutti e altre varianti fantasiose e infine la Spongata dolce di Natale, ricetta tramandata dal nonno, con miele millefiori e frutta secca.
Pasticceria Roberto - ERBUSCO (BS)
Dal 1981, la Pasticceria Roberto è un punto di riferimento per gli amanti dei dolci a Erbusco. Situata in un’accogliente cascina ristrutturata, la pasticceria offre un ambiente elegante e raffinato dove poter gustare le squisite creazioni del maestro pasticciere Giovanni Cavalleri e del suo team. Dai classici macarons, panettoni e colombe, alle praline, alla piccola pasticceria e alle torte, fino alle sfiziose varietà di croissant, torte per la colazione e biscotti, ogni creazione è realizzata con ingredienti di altissima qualità e con la massima cura per i dettagli. Accanto alla pasticceria Giovanni Cavalleri ha creato
Vivilo Eventi, che unisce la sua raffinata arte dolciaria alla cucina evoluta dello chef Lorenzo Tagliabue per eventi speciali in location uniche nel cuore della Franciacorta e
Al Santuario Caffè e Bistrot ad Adro (via Cattaneo - tel. 3884071091).
Tisti Pasticceria & Tea Room - DOMODOSSOLA (VB)
Fabio, un giovane pastry chef che ha già alle spalle un’affermata esperienza, ha aperto il locale nel 2022. Ed è già un successo, grazie a grande tecnica e l’uso di ingredienti a km0. Tra le proposte, le torte della casa artigianali come la torta di noci o il plumcake con nocciole del Piemonte Igp. Ma anche biscotti, pasticceria mignon e creme spalmabili. In accompagnamento, la selezione dei 50 tè e infusi offerti nella loro tea room, e d’estate anche un cremoso gelato. È disponibile anche il servizio catering dolce per gli eventi e ricevere spedizioni tramite lo shop sul suo sito
www.tistipasticceria.it.