Trovare un tavolo durante Vinitaly è spesso un’impresa, ma se si sopporta un piccolo viaggio di poco più di un’ora, questa di Ceregnano, già in provincia di Rovigo, sarà una gran bella sorpresa.
Oggi siamo alla terza generazione, con Filippo che sta in cucina con mamma Rossella, ma soprattutto ha dato un’impronta al menu e alla scelta dei vini che è un approfondimento alternativo a quanto magari si è degustato in fiera. Qui infatti la
carta dei vini (servizio a bicchiere generoso) parla
“naturale” con chicche davvero interessanti, se è vero che abbiamo trovato una bottiglia di Ligabue in carta, vignaiolo della Valcamonica che fu nostro Top dei Top nel 2015, oppure del mitico Fausto Andi.
Il
locale ha uno stile classico anni Settanta, di sobria eleganza, ma con ampi spazi, all’interno e all’esterno. I prezzi sono fra i più economici che abbiamo trovato in giro e le sorprese iniziano subito con un generoso piatto di
verdure pastellate, fragranti e leggere (a soli 6 euro).
C’è poi la tartare classica (13 euro) e un piatto di salumi e formaggi (18 euro) di meditata selezione.
Ma coi primi tenetevi forte perché la
Carbonara scientifica 63° è il piatto migliore che abbiamo assaggiato quest’anno. Un tutt’uno quei fusilloni di un pastificio del Ravennate con l’uovo perfettamente amalgamato come fosse una crema. Un piatto succulento che costa appena 9 euro (ma vale il doppio).
Ottimi i
tortelli all’anitra, burro e rosmarino, accanto a quelli stagionali agli asparagi oppure con formaggio di fossa e pistacchio. La pasta è fatta in casa, l’equilibrio è perfetto (9 euro).
Ai secondi ecco un’ottima
coscia d’oca al tè verde, ma anche le
costolette di agnello con salsa al pistacchio e senape (a 18 euro).
Se torno però voglio la porchetta “Crunchy" oppure il petto d’anatra con riduzione di sherry. Il piatto più costoso (25 euro) sarà il filetto di manzo con crema di porcini. C’è poi una teoria di
Fiorentine con carni Bavaresi, della Danimarca (pezzata rossa) e Marchigiane.
Detto questo, sui dolci sentirete la firma della famiglia, perché la
crostata alle fragole è felicità pura,
così come la
torta della nonna farcita di crema.
Ci sono anche la cheese cake al pistacchio, la mousse al cioccolato Macao e i biscottini di gelato (6 euro).
Che dire? Un posto da consigliare per una serata in totale relax che segue la formula in auge oggi: pochi piatti per portata, ma tutti di grande valore, prezzi d’altri tempi e un lavoro sul vino che parla di pura passione. Bravi!!!
P.s. Fino a poco tempo fa era anche pizzeria, ora non più
Le Rose
Via Corto Maltese, 84
Ceregnano (Ro)
Tel. 0425 937033