Levicciola ha nel nome già il programma. Lo sa bene Marco Francone che appartiene a una famiglia di esperti coricoltori di Levice in Alta Langa.
E proprio qui, dove un tempo si occupavano principalmente di allevamento bovino e cerealicoltura, oggi – giunta alla quarta generazione – l’azienda agricola si è trasformata.
Eh sì, perché si dedica esclusivamente alla produzione e alla trasformazione della nocciola tonda gentile trilobata, varietà Igp riconosciuta come la migliore al mondo. Infatti, le sue principali caratteristiche sono il gusto prelibato, la consistenza, la forma sferoidale del seme, la buona conservazione, l’alto contenuto di olio (70%) e l’elevata pelabilità.
Grazie all’impegno di
tutta la famiglia,
Marco Francone insieme ai
figli Sara, Erika e Luca, l’attività impegna ben
40 ettari di noccioleti a 560 metri di altitudine, coltivando nel rispetto dell'ambiente. Le pecore brucano l'erba e le piantine spontanee tra gli alberi di nocciolo, riducendo al minimo l'uso di diserbanti. Inoltre i Francone hanno scelto la filosofia della
filiera corta: “dal produttore al consumatore”, dove entrambi possono controllare l'intero processo produttivo, dalla coltivazione alla vendita, il che garantisce la massima qualità e freschezza del prodotto.
Foto da FacebookLa raccolta delle nocciole avviene con un mezzo meccanico che non danneggia le piante. La pulizia, l'essiccazione e la tostatura avvengono in azienda, con metodi tradizionali che preservano il gusto e la fragranza del frutto. È come un allevatore che ha il macello in casa, per capirci, o un vignaiolo che vinifica in cantina. Una bella differenza che vi invito a verificare, come ho fatto io, stupendomi, nonostante le decine di assaggi di questa tipologia di prodotto.
Ma qui siamo a una qualità superiore, credetemi, a cominciare dalle
Nocciole Piemonte Igp in guscio, tostate, in granella, in farina per finire con la
pasta: un composto cremoso di sole nocciole ideale per arricchire gelati, semifreddi, dolci al cucchiaio e molto altro.
Poi ci sono gli altri prodotti come le
nocciole caramellate, in cui le nocciole tostate sono ricoperte di zucchero, diventando irresistibili da sgranocchiare, e poi le creme spalmabili.
E qui attenzione: la
Dolce Bianca, contiene un 65% di nocciole e zucchero di canna; la
Dolce Nera, vede le nocciole che incontrano il cacao per un gusto raffinato ma molto deciso;
Leviciock è la golosa variante al gianduia senza latte, e
Levicream, la “classica” crema gianduia, con nocciole, zucchero, cacao e latte. Ma c’è anche la Crema di nocciole
Zero, senza zuccheri aggiunti, che resta una crema spalmabile per tutti.
Infine l’
olio di Nocciola, che conserva tutte le caratteristiche del frutto originario: ricco di grassi “buoni”, può essere usato sia per condire a crudo una carne cruda sia per insaporire qualsiasi altro piatto.
Tutti questi irresistibili prodotti si possono trovare nel punto vendita aziendale o acquistare direttamente sul sito. Ma noi speriamo di farli debuttare prestissimo a Golosaria, magari già nel Monferrato a maggio.
P.s. la Dolce Nera è la mia preferita: me ne concedo un cucchiaino al giorno, ma il suo sapore intenso si fa ricordare a lungo.
LEVICCIOLA Az. Agricola di Francone Marco
Regione S. Antonio 19
Levice (CN)
Cell: 3408192779 (Erica) - 3472568936 (Sara)
info@levicciola.it
https://www.levicciola.it