Cento cuochi. Con cibi e vini che hanno fatto fare agli ospiti uno straordinario giro d’Italia del gusto. In una cornice d’eccezione, Vietri sul Mare, Città della Ceramica e perla della Costiera Amalfitana.
È stata veramente memorabile la cena-evento “100 Chef per una sera", organizzata per festeggiare il 60° compleanno dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, l’associazione celebre per i famosi piatti che raffigurano la pietanza simbolo di ciascun locale, guidata in modo magistrale da Cesare Carbone, patron di Manuelina di Recco, e Luciano Spigaroli, titolare de Al cavallino bianco di Polesine Zibello.
Tra i protagonisti di quella cena-evento svoltasi in un clima di vera amicizia e con l’orgoglio di essere i portabandiera della più autentica cucina italiana di qualità, Sergio Carboni, chef patron de la Locanda degli artisti di Cappella de Picenardi (Cr).
Nel suo locale siamo tornati nei giorni scorsi, ed è stato Buon Ricordo, di nome e di fatto.
Caldo e accogliente l’ambiente, che secondo i criteri del nostro IlGolosarioRistoranti è interpretazione iconica della “trattoria di lusso”. Frutto di recupero sapiente di una vecchia stalla, del barchessale e del fienile di una piccola cascina tipica cremonese, la Locanda degli artisti vi accoglie con le sue salette tutte arredate in legno e il dehors dove si può mangiare nella bella stagione.
I vini si scelgono personalmente, raggiungendo la sala destinata a fare da cantina, pescando tra le tante bottiglie che formano la ricca selezione fatta con passione dai Carboni, i titolari, con Michele, il figlio, che vi saprà suggerire i migliori abbinamenti con la cucina di papà Sergio.
Michele CarboniDa menu che celebra la tradizione cremonese con piatti realizzati con mano felice e tocchi di giusta creatività.
Per voi antipasto misto tradizionale della Locanda o rotolini di anguilla in carpione dolce e polenta bianca per cominciare.
Poi gli imperdibili marubini ai profumi dell’orto (o in brodo), che son il piatto del Buon Ricordo, o risotto ai formaggi lombardi.
Di secondo schiena di coniglio ripiena con le sue mele glassate o trancio di ricciola con pomodorini, capperi e olive taggiasche. Senza dimenticare che qui fanno un salame campione del mondo che di suo è piatto da andar giù di testa.
Sbrisolona e crema di zabajone a chiudere una sosta che segna la conquista del nostro faccino radioso!
Locanda degli Artisti
via XXV Aprile, 13
Cappella de Picenardi (CR)
Tel. 0372835577