Tutte le virtù del riso 

Dalla Lomellina Carnaroli, Baldo, Selenio e Risrus

03.11.2020

In Lomellina, i terreni sabbiosi e pianeggianti e l'adeguata fornitura idrica favoriscono la coltivazione del riso e ne fanno un luogo d'elezione della risicoltura italiana. Dev’essere proprio questo il segreto - mi sono sempre detto - dell’unicità dei risi di questa area, dove c’è anche un castello a cui sono legato, perché a Cozzo Lomellina 30 fa, conobbi, proprio intorno a un risotto, il cantautore Bruno Lauzi.

Siamo dunque nelle aree naturali comprese in parte nella ZPS (Zona di Protezione Speciale) delle Risaie della Lomellina e in parte del SIC (Sito di Interesse Comunitario) Garzaia della Verminesca. E qui si estende l'azienda agricola di Domenico e Giuseppe Carnevale Giampaolo che, seguendo le orme del padre Alessandro e di mamma Carla da sempre impegnati in agricoltura, si dedicano con passione, e non per dire, da vent’anni, alla produzione di riso. 

Quella che praticano è un'agricoltura conservativa che garantisce un impatto ambientale contenuto, mentre la lavorazione del riso mantiene nel chicco parte degli strati esterni, più ricchi di sostanze nutritive. Ne deriva così un riso fresco, perché viene commercializzato subito dopo la lavorazione, con chicchi di forma e dimensioni uguali, gustoso e con migliore tenuta di cottura.

Le varietà coltivate sono il Carnaroli nelle tipologie classico, integrale e semi-integrale; il Baldo, il Selenio e il rosso Risrus, che sono venduti nello spaccio aziendale e online tramite sito o semplicemente con una richiesta mail. 
Sono disponibili due diverse confezioni: sottovuoto, che permette una più facile conservazione a temperatura ambiente, e in sacchetti di cotone che richiedono maggiori attenzioni: una temperatura inferiore ai 17 °C e un ambiente sano e ben areato.

Lo stand dell’azienda è ben visibile poi a Golosaria Online e da qui potrete fare i vostri ordini fino al  20 dicembre (link). Buona navigazione.

Azienda Agricola 
Domenico e Giuseppe CARNEVALE GIAMPAOLO

Cascina Buscaiolo
COZZO (PV)
tel./fax 0384 74062 - tel. 335/6829767
e-mail: dagcg@libero.it
www.risocarnevale.it

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content