Pensare alla gastronomia inglese come a un vaso riempito di soli fish&chips, pudding e apple pie sarebbe come relegare l'attrattiva di Londra alla semplice visita del Big Ben. In fatto di ristorazione, da anni ormai la capitale britannica è una fucina di idee e contaminazioni. Un crogiolo di etnie e suggestioni lontane che ha trovato nella sperimentazione la sua cifra espressiva più riuscita, con esempi altissimi di cucina che fondono inclusione, multietnicità e spirito pop.
Così, come è la regola voltare l'angolo e passare dai grattacieli iridescenti della City al quartiere popolare di Spitalfields o dal via vai caotico di Camden alla tranquillità elegante di Primrose Hill, così anche nella gastronomia lo spirito più tradizionale convive con la cucina globale creando un'offerta che è un melting pot di sapori dal mondo e grandi classici made in UK.
Per averne conferma basta perdersi in uno dei tanti mercati sparsi per la città, spazi brulicanti di umanità dove fermarsi per la spesa o per un pranzo veloce da consumare sul posto. Ma sono tanti gli indirizzi da cercare per godere del lato più foodie di Londra. Ecco una selezione di 5 market (+ 3 locali) da non perdere:
I MERCATI
BOROUGH MARKET
Fermata metro: London Bridge
Indirizzo: 8 Southwark Street
Orari di apertura: 7 giorni su 7, dalle 10.00 alle 17.00
https://boroughmarket.org.uk
Costeggiando il Tamigi, lungo il percorso che da South Bank porta al Tower Bridge, ci si imbatte in questo mercato storico che è uno dei più antichi e caratteristici di Londra. Risalente al 1756, fino a qualche decennio fa è stato un mercato all’ingrosso che serviva i fruttivendoli del sud di Londra; oggi è un punto di riferimento per le produzioni a chilometro zero e accoglie più di 100 banchi e negozi che vendono non solo frutta e verdura, ma anche cibo pronto da mangiare con decine di sfiziosità, locali e internazionali. Provate il salt beef bagel e, nella bella stagione, viziatevi con un piatto di ostriche da mangiare direttamente in riva al fiume.
CAMDEN MARKET
Fermata metro:
Camden Town / Camden Road
Indirizzo: Camden Lock Place
Orari: aperto 7 giorni su 7, dalle 11.30 alle 21.00
https://www.camdenmarket.com
Prima che nascesse questo mercato, nel 1974, il cuore produttivo di quest’area industriale era il
gin, che veniva trasportato in tutto il mondo attraverso il
Regent’s Canal. Aperto inizialmente come esposizione di piccole opere d’arte e produzioni artigianali, oggi è uno dei più grandi mercati di Londra, un luogo di controcultura e creatività dove scoprire nuovi sapori e talenti emergenti. Tra un negozietto di abiti vintage e uno di dischi in vinile non mancate di fare tappa tra i banchi degli street food. Qui, l’unica regola da seguire è quella della pancia: poke, hamburger, noodles, tikka masala, dim sum, falafel, bagel, souvlaki, tapas,
arepa (spaziali) e tante proposte veggie da abbinare a cocktail a base di gin (of course!) o traboccanti boccali di birra alla spina.
SPITALFIELDS MARKET
Fermata metro:
Liverpool Street
Indirizzo: 65 Brushfield Street
Orari di apertura: 7 giorni su 7, da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 21.30; domenica dalle 10.00 alle 17.00
https://www.spitalfields.co.uk
Tappa fissa per chi passeggia nell’
East London. Le sorprese sono all’ordine del giorno e ogni esperienza in questo posto non è mai uguale alle precedenti perché l’offerta è quanto di più ampio e variegato si possa desiderare. Oltre ai ristoranti adatti anche alle famiglie, il plus è dato dai tanti
food truck che ogni giorno si affacciano su
Lamb Street per proporre sapori sempre nuovi che spaziano dalle ciambelle (provate quelle vegane) al pollo arrosto; dai wrap di anatra in salsa hoisin ai falafel della tradizione turca; dai fritti di pesce alla mediterranea alla carne affumicata. E poi bao, noodles, bowl a base di riso, pasta e panini gourmet all’italiana.
MERCATO MAYFAIR (by Mercato Metropolitano)
Fermata metro:
Bond Street
Indirizzo: St.Mark, North Audley Street
Orari: aperto 7 giorni su 7 (inclusi Bank Holidays); da lunedì a giovedì dalle 10.00 alle 23.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 24.00; domenica dalle 10.00 alle 22.00
https://mercatometropolitano.com
Proprietà italiana e una location d’eccezione per questo mercato a due passi dalla centralissima Oxford Street e dalle vie principali dello shopping.
Una vecchia chiesa sconsacrata nel 1974 diventata oggi un
place to be frequentato a tutte le ore. Contesto unico e formula azzeccata che riprende quella di molti mercati europei (pensiamo al Mercato Centrale di Milano, Torino o Firenze, alla Boqueria di Barcellona, al Mercado San Miguel di Madrid o al MOG, la piazza del gusto inserita all'interno del Mercato Orientale di Genova): una grande corte centrale con tavoli cui accomodarsi e una manciata di food corner dislocati su più piani tra cui scegliere. L’offerta strizza l’occhio all’Italia e va dalla pizza di
Fresco (quella autentica napoletana ndr) al gelato di
Badiani; dalla pasta fresca di
Pasta Lovers alla carne alla griglia di
Santo Grill; dagli alimentari di MM Grocery ai piatti di pesce firmati da
Molo. Per gli amanti della cucina etnica anche street food da Thailandia, Malesia, Perù, India e Vietnam. Birre e cocktail hanno una postazione dedicata su tutti i livelli.
MERCATO METROPOLITANO Elephant&Castle
Fermata metro:
Elephant & Castle
Indirizzo: 42 Newington Causeway
Orari di apertura: 7 giorni su 7, da lunedì a mercoledì dalle 12.00 alle 23.00; giovedì dalle 12.00 alle 24.00; venerdì e sabato dalle 12.00 alle 01.00; domenica dalle 12.00 alle 22.00
https://mercatometropolitano.com/elephant-castle/
Non distante da Borough Market e dal Tower Bridge, un altro Mercato Metropolitano che è in realtà il primo aperto a Londra dopo varie esperienze più o meno fortunate in Italia. Ospitato nello spazio industriale di una cartiera dismessa, si sviluppa su una delle più grandi aree esterne al coperto della città. Oggi conta al suo interno
circa 40 partner indipendenti che declinano un’
offerta multietnica, sostenibile e accessibile. Anche qui cucine, cocktail e alimentari da tutto il mondo con proposte che soddisfano ogni palato, sempre nel segno dell’artigianalità. La nostra scelta questa volta è ricaduta su
Butchers Grill: alette di pollo e filetto alla griglia da numeri uno.
I LOCALI
ANGELINA RESTAURANT
Fermata metro: Dalston Junction / Dalston Kingsland
Indirizzo: 56 Dalston Lane
Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 17.00 alle 21.30; sabato dalle 13.00 alle 21.30
www.angelina.london
Questo è il posto perfetto per vivere un’esperienza fusion a tutto tondo, che mescola le basi della cucina italiana a riuscite contaminazioni orientali. Una bella sorpresa in una zona poco battuta di Londra che merita una sosta per la profonda ricerca negli accostamenti e la felice armonia di tutti sapori. Due i menu degustazione proposti, da 4 o 10 portate, con una formula che prevede anche il wine pairing o, in alternativa, l’abbinamento delle pietanze ai cocktail di una interessante drink list. Per noi percorso “small” e tanto godimento già a partire dagli starters (antipasti): focaccia, gorgonzola in spuma, crema di patate dolci in due colori, noci, mirtilli mezzi essiccati; panino al latte, paté di fegato di rana pescatrice, wakame e frutta in mostarda; insalata di radicchio e Castelfranco, barbabietola, arance rosse con crema di burrata e goma e semi di sesamo caramellati; tonno e kumquat; guancia di bue cotta a bassa temperatura impanata con katzoubushi e pere in agrodolce; pollo marinato e fritto con crema al mascarpone e tartufo (da lasciarci le papille gustative). Si prosegue con la pappardella ripiena di patate e scamorza con vongole e unagi (anguilla), mentre al main dish (piatto principale) la sorpresa sarà una costoletta di manzo cotta a bassa temperatura su crema di cavolo nero, salsa rossa di pomodori arrostiti, sedano rapa e pastinaca croccante. Ciliegina sulla torta, il dessert: una cheesecake alla ricotta bruciata con fresh kiwi e gelato al sesamo nero che ci regala da subito un motivo in più per riprogrammare una visita in questo ristorante che si piazza di diritto tra i nostri posti del cuore. Grandi!
P.S: al momento della prenotazione, chiedete di riservarvi un posto allo chef’s counter. Accomodati al bancone avrete modo di seguire passo passo la realizzazione dei piatti e di vedere all’opera tutta la brigata di cucina.
DISHOOM
Fermata metro: Old Street / Shoreditch High Street
Indirizzo: 7 Boundary Street
Orari di apertura: 7 giorni su 7, da lunedì a mercoledì dalle 8.00 alle 23.00; giovedì e venerdì dalle 8.00 alle 12.00; sabato dalle 9.00 alle 12.00; domenica dalle 9.00 alle 23.00.
www.dishoom.com
From Bombay with Love recita il claim di questo locale che celebra l’India e la sua cultura gastronomica con una cucina ghiotta, alleggerita rispetto all’originale ma sempre molto apprezzata dai connazionali che qui fanno spesso il sold-out. Aperto già dal mattino, è il posto giusto per un brunch o un pranzo leggero a base di masala chai (tè speziato indiano), cheese naan (pane al formaggio), saag paneer (formaggio indiano con crema di spinaci) e okra fries (chips di ocra). Da provare anche il bere miscelato: l’India Gimlet e il Permit Room Old Fashioned sono rivisitazioni dei classici IBA che da sole valgono il viaggio.
THE QUEENS
Fermata metro:
Chalk Farm
Indirizzo: 49 Regents Park Road
Orari di apertura: 7 giorni su 7, da lunedì a sabato dalle 11.00 alle 23.00; domenica dalle 12.00 alle 22.30
https://www.thequeensprimrosehill.co.uk
A pochi metri da
Primrose Hill, quartiere residenziale tra i più ambìti e ultima costola verde di
Regent’s Park dalla cui collina, in estate, si può ammirare tutto lo skyline della capitale, un pub ante-litteram che in un ambiente in tipico stile inglese accoglie gente del posto e visitatori con un’ampia lista di
birre artigianali, spirits, gin e
una buona selezione di vini. La proposta della cucina è di pura matrice britannica con piatti che vanno dal
Queen’s British Beef Burger (burger con formaggio, cipolle, lattuga e cetriolini) alla
Prince Regent Pie (Torta di pasta sfoglia con pollo, prosciutto e porri, cavolo al burro, patate rosa, salsa al vino rosso), fino alla salsiccia di maiale con mele, purè di porri, cipolle arrostite con salvia, miele e salsa al vino rosso. Una garanzia per chi vuole stare sul classico.