Luci e ombre del vino italiano, lo Champagne in calo (ma Pitt ci crede ancora)

02.09.2020

Luci e ombre del vino italiano. Boom per la vendita on line che fa segnare un +102% secondo i dati Nomisma. Cresce anche la vendita nella GDO con un +9%. (Italia Oggi). @ Tuttavia le vendite nel mondo sono in calo. Il dato emerge da un’analisi Coldiretti che segnala un calo generale del 4%, perla prima volta dopo 30 anni. A innescare la discesa la crisi della ristorazione in molti Paesi. @ Anche i francesi però non stanno meglio di noi: crollano i consumi (-30%) a causa del lockdown e dei locali chiusi, ma consola una vendemmia super come qualità. Oltralpe infatti è stata decisa una dimuzione delle rese con il limite di 8 mila chilogrammi per ettaro delle uve che si tradurrà in 70 milioni di bottiglie in meno. @ Una scelta, quella di puntare sulla qualità più che sui numeri, che piace a Oscar Farinetti che sul Corriere della Sera ha dichiarato: “Sarebbe saggio imitarli” @ Pinchiorri cede parte del suo grande patrimonio enoico: all’asta il prossimo 12 settembre 2.250 bottiglie per un valore base di 2 milioni di euro. “Il virus ha fermato il turismo e mi ha fatto paura - ha spiegato sul Corriere della Sera il patròn Giorgio Pinchiorri - ora con gli introiti pagherò le ferie dei dipendenti”. Le bottiglie fanno parte di un patrimonio accumulato negli anni da Pinchiorri che conta in totale circa 60 mila referenze. @ Intanto Brad Pitt punta sul rosé: la star ha lanciato il suo champagne Fleur de Miraval, realizzato n collaborazione con la famiglia Péters. L’attore non è nuovo a investimenti nel mondo del vino: già nel 2011 ha acquistato, per 40 milioni di euro, un castello in Provenza dove produce il suo Miraval e intanto ha annunciato nuovi investimenti. .

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