La Toscana meridionale, con la sua Maremma, si conferma una meta sempre più accattivante. Poco distante da Saturnia, si delinea un paesaggio inaspettato: le vigne definite “a giardino" della Fattoria La Maliosa, azienda agricola di circa 170 ettari in Maremma, fondata da Antonella Manuli.
Coltivate secondo il Metodo Corino, una tecnica innovativa e rispettosa dell'ambiente messa a punto da Lorenzo Corino e Antonella Manuli, per cui queste vigne offrono un panorama unico. La filosofia alla base è quella di favorire la biodiversità del terreno, attraverso pacciamature e un allevamento della vite che rispetti i ritmi naturali.
Il risultato? Vini che rispecchiano fedelmente il territorio e l'annata, esaltando vitigni autoctoni come il procanico, protagonista dell' "Uni", un bianco macerato strepitoso, che ricordiamo con piacere come nostro Top dei top di Golosaria 2013.
La Fattoria La Maliosa non è solo vino. Offre un'
ampia gamma di esperienze per immergersi nella natura e nella cultura locale:
visite guidate in vigna e uliveto, trekking, lezioni di yoga, degustazioni, escursioni in e-bike e a cavallo e l'
installazione permanente di Felice Levini, in collaborazione con Hypermaremma, associazione che promuove interventi artistici sul territorio maremmano, che arricchisce il paesaggio con un'opera d'arte contemporanea dal titolo “Dal Giorno alla Notte”.
Le
StarsBOX, in particolare, permettono di ammirare il cielo stellato della Maremma sorseggiando un buon calice di vino naturale.
Per chi desidera soggiornare in zona, La Maliosa mette a disposizione
The Nest in Maremma Tuscany: un'elegante struttura a pochi passi da Montemerano (tel. 327 1860416).
Inoltre, il
Saturnalia Wine Bar, nella suggestiva e centralissima piazza Vittorio Veneto di Saturnia
ideale per un pranzo o una cena, ma anche per un aperitivo rilassante o per una degustazione dei migliori prodotti dell'azienda (vini, olio extravergine d'oliva biologico e miele), con il plus delle
5 camere per il pernotto, allestite di recente.
Aperto tutti i giorni (11.30-22 lunedì/sabato – 16.30-22.00 domenica), la sua cucina esalta la qualità e la stagionalità delle materie prime e che troviamo in un menù di tutto rispetto, che abbiamo avuto modo di gustare pochi giorni fa durante una nostra visita; tra i piatti imperdibili, i
Pici toscani con cipolla rossa caramellata, guanciale e scaglie di pecorino,
il
timballo di verdure di stagione su crema di pecorino
e la tradizionale acquacotta maremmana, una zuppa tipica servita con pane tostato, parmigiano e uovo cotto, pappa al pomodoro della tradizione, la zuppa di pane e pomodoro con cipolla fino a deliziosi dolci come il tiramisù del Saturnalia.
Fattoria La Maliosa, immersa nella natura incontaminata, propone un ricco calendario di eventi e attività per vivere a pieno l'estate: oltre alle iniziative di cui vi abbiamo già parlato, in agosto, aderisce a
#Calicidistelle, l'iniziativa promossa dal Movimento Turismo del Vino. L'evento
"Dal tramonto alle stelle" prevede una serata speciale con degustazioni, musica dal vivo e osservazione del cielo stellato.
Inoltre, è stata organizzata una
"Caccia al Tesoro nella natura", un'attività divertente per tutta la famiglia.
Fattoria La Maliosa è quindi un luogo dove ritrovare se stessi, immersi nella natura e circondati da un'atmosfera rilassante, ma anche per chi desidera esplorare i dintorni, è un punto di partenza ideale per visitare borghi medievali come Pitigliano, Manciano e Saturnia.
Fattoria la Maliosa
loc. Podere Monte Cavallo snc
Saturnia-Montemerano (Gr)
Tel. 3271860416
www.fattorialamaliosa.it