Acquistare frutta e verdura di stagione è sempre la scelta migliore per portare in tavola un pieno di vitamine e gusto e, quando possibile, sono da preferire i prodotti italiani, che non hanno fatto un lungo viaggio e non sono stati sottoposti a lavorazioni per conservarli.
Marzo è il mese in cui arriva la primavera, portando con sé i colori e i profumi di questa nuova stagione, ma è ancora un buon periodo per godere dei sapori dell'inverno. Si trovano pertanto ancora gli agrumi, come i mandarini tardivi, i cedri e i pompelmi e pure alcune qualità di arance, meno dolci rispetto a quelle dei mesi passati, ma sempre utili per realizzare spremute ricche di vitamina C, ideale per rinforzare il sistema immunitario. E poi non possono mancare mele, pere e kiwi da impiegare per preparare golose macedonie.
Tra gli ortaggi troviamo gli ultimi cavolfiori, broccoli, verze e cavoletti di Bruxelles, non più disponibili dal mese di aprile. La stagione dei carciofi, ricchi di potassio e ottimi per mantenere in salute il fegato, continua anche a marzo: per esempio la varietà carciofo violetto d’Albenga, tenerissimo nelle insalate, è presente sul mercato soprattutto nei mesi di febbraio e di marzo. In questo periodo sono sempre ottimi gli spinaci poiché ne esistono tante varietà, tra cui alcune tipicamente primaverili; sono deliziosi i cipollotti, la lattuga, l’indivia, la valeriana e i ravanelli. Nei prati spunta il tarassaco, una delle migliori insalate selvatiche, dal sapore leggermente amarognolo, che è ottimo pure nelle frittate.
Ritornando alla frutta, nei mercati iniziano a vedersi i primi cestini di fragole e la tentazione di acquistarli è fortissima, ma nella maggior parte dei casi arrivano dall’estero e vi consigliamo di aspettare il prossimo mese per godere appieno del loro buon sapore e delle loro proprietà salutari.