Meno figli e più animali nelle famiglie italiane, i bambini a scuola con il panino, la scommessa dei giovani e l’agricoltura

24.10.2017

Dal Corriere della Sera apprendiamo che la spesa alimentare delle famiglie italiane sta cambiando e i suoi cambiamenti rispecchiano la crisi demografica del nostro Paese: sugli scaffali dei supermercati si riduce infatti lo spazio dedicato a pannolini e alimenti per neonati a favore di quello occupato da alimenti e articoli per la cura degli animali domestici, una produzione più che triplicata negli ultimi anni. @ Ma cambiano anche le abitudini alimentari dei bambini in età scolare: scopriamo da Repubblica che sono sempre di più quelli che si portano a scuola un panino anziché essere iscritti al servizio mensa. A Torino sono 32 mila gli iscritti alle scuole elementari e per 5 mila di loro i genitori hanno scelto l’opzione del pasto fai da te, una scelta in crescita anche nelle città di Venezia e Genova. @ La Stampa di oggi racconta invece una bella iniziativa dedicata alla consapevolezza alimentare dei più piccoli con la storia di Federica Pellegrino di Boves, l’agri-tata che ogni mattina accompagna i piccoli che le sono stati affidati nella sua azienda agricola a scoprire, tra orto e stalla, dove e come nasce il cibo. @ E parlando del rapporto tra i giovani e l’agricoltura, sul Corriere della Sera leggiamo la bella storia di Benedetta Coccia, 25 anni, la ragazza che dopo aver subito il terremoto di Norcia, ha deciso di aiutare la sua terra a ripartire con un'azienda che commercerà i prodotti tipici del territorio, tra cui le celebri lenticchie di Castelluccio. @ Ma non a tutti i giovani interessa l’agricoltura, come scopriamo dalle pagine di QN, nei kibbutz di Israele, culla del lavoro collettivo alla base di tante comunità israeliane, si stanno sperimentando i robot per la raccolta della frutta, perché, come ammettono i membri stessi delle comunità -Oggi i giovani non vogliono più lavorare nei campi-.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content