Se, come noi, amate le trattorie autentiche, che profumano di buono, in quella versione contemporanea a noi cara, dove il sentirsi a casa non ha nulla a che fare con l’approssimazione, ma in cui cucina e cantina parlano la lingua del gusto e chi ne è titolare ha passione e competenza dell’oste, segnatevi questo indirizzo. Mercato 38 di Erba.
È una scoperta e una new entry radiosa de IlGolosarioRistoranti GattiMassobrio dove la nostra filosofia ha luminosa interpretazione. È la creatura di Alice e Manuel Colombo, coppia felice nella vita e nel lavoro. Hanno iniziato questa avventura alla vigilia dei due anni di pandemia ma, con coraggio, non si sono persi d’animo, e pur muovendo i primi passi in un periodo così difficile, grazie al loro valore si son fatti subito conoscere.
L’insegna vuole ricordare la tradizione del mercato storico di Erba che da sempre si svolge sulla piazza pedonale su cui si affaccia la trattoria.
Piacevole l’
ambiente, con l’ampio dehors, il bar appena oltre l’ingresso, la scala che porta al piano inferiore dove ci sono le sale da pranzo, una più ampia e una più raccolta, con muri in pietra e volte a botte, i tavoli ben distanziati, le bottiglie in esposizione che anticipano che qui il vino è protagonista.
Patron Manuel e i cuochi hanno esperienze di prestigio alle spalle (Da Vittorio, Alajmo, Gualtiero Marchesi) il menu, che si rinnova due volte al mese, nel rispetto della stagionalità delle materie prime, spazia senza imbarazzo da tradizione e territorio a piatti creativi. Seguiti in modo cordiale, e con una buona bottiglia della bella selezione (invitante anche la proposta a bicchiere), per cominciare potrete avere
tartare di manzo con senape uovo acciughe e salsa alla rucola o caprino fresco in crosta croccante con miele.
Poi, di primo,
brodo di cipolla di Brunate con ravioli di magro o gnocchi di pane con missoltini e broccoli. Per chi vuole, risotto alla milanese, che se si desidera può essere anche con l’ossobuco.
Di secondo, detto che in questa stagione è specialità imperdibile la
“cazoeula” (così è chiamata la cassoeula nel Comasco, dove le dedicano anche un Festival)
servita con la polenta.
In alternativa, da provare il rognone di vitello trifolato alla senape con burro alla maitre d’hotel con purè di patate e il guanciale di manzo stracotto al vino rosso.
A chiudere, goloso
zabaione al Marsala con panettone croccante o strudel di agrumi con cremoso al latte.
Starete benissimo! Questo è luogo della nostra filosofia!
Mercato 38
piazza Vittorio Veneto, 38
Erba (Co)
tel. 3515949858