Osterialnove, anima golosa dell’Isola Garibaldi

A Milano, da Alessandro Secci e Claudio Galimberti, cuore, cucina gustosa e una cantina sorprendente

17.12.2016

Provate a immaginare, due amici, tutt’e due con passione extralarge per cose buone e dintorni, e tutt’e due con un percorso professionale che li ha visti guidare locali diventati poi di successo, Xe Mauri e Barabba. Cosa succede se questi due “campioni” si mettono insieme? Che inizia un’avventura come quella di Alessandro Secci e Claudio Galimberti, “gemelli”, non del goal, ma del gusto, che sono entrati nel cuore dei golosi! Vi aspettano a Milano, all’Isola Garibaldi, alla loro Osterialnove (via Thaon de Revel 9 – tel. 0266825162), locale vero, vivo, osteriesco nel senso che piace a noi. Vale a dire dove l’ambiente è curato, ma l’atmosfera famigliare. In cui ingredienti e materie prime son frutto di conoscenza e piatti e vini hanno un’anima. E in cui è una goduria fare una tavolata con amici o persone care, ma anche se sei da solo nessuno ti guarda storto e ti senti in compagnia pur se ti limiti a mangiare e bere semplicemente un piatto e un buon bicchiere. Insomma questo è uno degli indirizzi della nostra filosofia, ed è una di quelle nostre scoperte che, in attesa che gli ispettori delle guide, in ritardo cronico, si decidano a segnalare, noi, grazie alla sinergia tra guida GattiMassobrio, app e questo sito, condividiamo subito con voi, sapendo che una vostra sosta qui sarà di quelle che scaldano il cuore.

Accomodatevi nella sala, che archi suddividono in tre belle sale, o nella veranda del soprendente giardino interno. Ci sono molti vini a bicchiere, ma se amate il vino, sappiate che qui, in cantina, sotto a magnifiche volte in mattoni a vista, riposano bottiglie di una interessantissima selezione, frutto di degustazioni competenti e appassionate.

In tavola, taglieri di affettati selezionati dalla somma macelleria dell’Annunciata (da cui arrivano anche le carni!), o baccalà con polenta e confettura alla cipolla rossa. Poi zuppa di ceci e castagne, Carnaroli con asparagi e liquirizia, prima di godervi trippa con fagioli e patate, fiorentina di razza chianina o costoletta di vitello alla milanese. Dopo cheesecake alle amarene o pera cotta al vino rosso in zuppetta di cioccolato e zenzero candito, uscirete pensando a quando tornare!

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content