A Porta Romana… l’aria dell'antica Milano

In una trattoria curata dove si gustano i piatti di cucina lombarda e meneghina con un tocco di Piemonte

19.01.2024

Porta Romana bella! Da Enzo Jannacci, a Giorgio Gaber e Nanni Svampa, quanti gli artisti che han cantato l’amore per Porta Romana. A ispirarli è appunto il quartiere che vive intorno a corso di Porta Romana, una delle zone più iconiche di Milano, dove si può respirare l’atmosfera autentica, il genius loci, del capoluogo lombardo. E lì, molti di coloro che vi abitano parlano ancora in dialetto milanese. La Porta che ne è il simbolo, e che identificava uno dei sei sestieri in cui era divisa l’antica Mediolanum, è testimonianza della storia della città. Soprattutto è bello perdersi tra le sue vie, per lasciarsi conquistare dagli eleganti palazzi liberty, dai suoi negozi storici, da quelle sue botteghe e trattorie che sono tutte da scoprire. Tra queste, in via Orti, La Bettola di Piero, baluardo di cucina lombarda e meneghina che è un inno d’amore anche al Piemonte non foss’altro per la presenza di un piatto con la bagnacaoda.

L’insegna evoca il passato, perché questo locale della bettola non ha più nulla, trattandosi di una vera trattoria, curata, con le salette accoglienti e i tavoli ben apparecchiati con le tovaglie a scacchi bianche e rosse che mettono il buonumore.
A seguirvi, poi, non sarà Piero, ma Monica e Rossano, con la figlia, che sono i titolari di oggi, con quello spirito da osti veri che noi amiamo.
Vini e cucina? Con una selezione di bottiglie pregevole, che valorizza innanzitutto il Piemonte e il nord Italia, ecco il meglio per accompagnare piatti come vitello tonnato, salumi serviti con gnocco fritto, frittura di cervella o paté di fegatini servito con pane caldo.
Di primo il risotto allo zafferano (proposto anche con l’ossobuco) è semplicemente perfetto (ma attenzione al sale!)
quindi ravioli fatti in casa ripieni di brasato col proprio fondo la corroborante zuppa di cipolle gratinata.
Di secondo? La regina è la costoletta alla milanese,
ma per i nostri afiocionados che frequentano questo luogo dell’anima, meritano anche il rognone trifolato al cognac con purè ed il rustin negàa che è il piatto iconico di questa osteria. Per noi, sarà una bella sorpresa la faraona croccante con paprika, prugne secche, marroni e polenta, in questo caso servita con una verza di stagione.
A chiudere un’altra gloria meneghina, la barbajada. Porta Romana bella!

La Bettola di Piero

Via Orti, 17
Milano
Tel. 02 5518 4947

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content