Il Passalacqua di Moltrasio è l'albergo migliore del mondo. Il giudizio ha la firma degli esperti della giuria internazionale del The World's 50 Best Hotels.
Il luxury hotel è ospitato in una villa del XVIII secolo dove hanno soggiornato grandi come Napoleone Bonaparte, Winston Churchill e il compositore Vincenzo Bellini, che vi ha vissuto per anni (è dove ha scritto La Norma e La Sonnambula).
Oggi è di proprietà della famiglia De Santis, imprenditori che con tre anni di lavori di ristrutturazione, ne hanno fatto un Relais di bellezza senza eguali.
Un luogo unico al mondo, esclusivo. Sufficiente entrarci, per innamorarsene. Ci arrivi, e una volta superato il cancello d’ingresso su cui vigila il campanile romanico dell’XI secolo della chiesa di Sant’Agata, che tu stia all’esterno, nei giardini all’ombra degli alberi secolari o sulle terrazze che guardano il lago, dove c’è anche la grande piscina.
O all’interno, in uno dei salotti, piuttosto che nelle incantevoli camere o ancora, nella spa, tutto è incanto, perfezione. Sembra un sogno. Ma è tutto vero.
Tuttavia i titolari, invece di cullarsi sugli allori del successo, da imprenditori di razza quali sono, hanno sorpreso tutti, e a inizio anno hanno annunciato un’ulteriore novità. La responsabilità della ristorazione è stata affidata alla celebre e talentuosa Viviana Varese.
Una scelta che dice della volontà di crescere ancora pur essendo già eccellenza, alzando ancora l’asticella, andando a offrire alla clientela un servizio, anche per quanto riguarda il gusto, unico. Obiettivo raggiunto. Cuore delle attività di ristorazione, innanzitutto la preparazione della colazione, un momento che Viviana Varese ha concepito come una sorta di “pranzo di Babette”, con un tripudio di cose buone che lascia a bocca aperta per la ricchezza dell’ offerta sia dolce sia salata.
E poi, per Viviana Varese, e per chi l’affianca nella guida degli splendidi team di cucina e servizio, ossia i sous chef Andrea Abate e Pietro Schifaudo e i Food&Beverage Manager Lorenzo Taranto e Valerio Badioli, la realizzazione delle proposte dell’ “all day”, una trentina di piatti in stile bistrot e sette pizze, da servire lungo tutta la giornata, sulle terrazze, a bordo piscina, nei giardini.
Sia soprattutto la preparazione di pranzo e cena gourmet. Qui si ragiona in grande, e in accordo con patronne Valentina De Santis, i menu sono stati pensati volendo dare contemporaneità alle ricette della cucina classica, dedicandosi a quelle specialità dell’aristocrazia gastronomica internazionale che golosi e intenditori vorrebbero trovare sempre, ma che per costo e difficoltà della loro preparazione, si trovano di rado.
Seduti in una delle sale elegantissime o all’aperto, ammirando il Lario. Con i vini di una cantina da favola, gestita dall’ottimo Alessandro Limongelli, sommelier di rara bravura, che saprà suggerirvi i migliori abbinamenti.
Il vostro viaggio potrà avere il gusto dell’aspic di acqua di pomodoro con pomodorini gialli e rossi, stracciatella e sorbetto di acqua di pomodoro e basilico.
Di quella orata dorata, con salsa pere e yuzu e salsa Dijon che vi spiazzerà per il crescendo di sapori con cui si proporrà.
O ancora con quella patata sfogliata con tuorlo d’uovo, panna acida e caviale che sarà autentico trionfo della gola.
Tra i primi, a strapparvi applausi a scena aperta sarà pasta e patate, che arriverà in tavola in un piatto di preziosa ceramica. Ma se vorrete potrete chiedere anche il risotto allo zafferano con ossobuco.
Tra i secondi, due i capolavori da commozione.
Dal mare, l’aragosta cotta in burro a 62°, salsa con Pedro Ximenez ed estrazione di dragoncello, foglie di cappero, purea di zucca.
E dalla terra, pithivier d’agnello ripieno di foie gras, verza e mela cotogna sciroppata.
In un tripudio di classe e gola, con la preparazione al tavolo della Crêpe Suzette
si concluderà quella che non abbiamo timore di sbagliare nel dire che potrà essere una delle vostre soste più belle della vita!
È ristorante che sarà famoso! È la novità dell’anno!
Passalacqua
via Besana, 59
Tel. 03144311
Moltrasio (Co)