Moncalvo è sinonimo di tartufo e bue grasso, è meta dove fare la spesa nelle molte boutique del gusto che fanno onore al Monferrato (una per tutte, la macelleria Micco) ed è luogo ideale per partire alla scoperta delle migliori cantine della zona. Per quanto riguarda la ristorazione, i giorni di Golosaria in Monferrato son stati spunto per fare una bella scoperta che oggi condividiamo con voi. A due passi dal centro, in un angolo quieto e pittoresco, La Bela Rosin (piazza Vittorio Emanuele II, 3 - tel. 0141916098).
Superato l'imponente ingresso, qualche gradino ed eccovi accolti da una splendida sfilata di bottiglie che se ne stanno sugli scaffali e nelle vetrinette. Il locale è anche enoteca, quindi se vorrete potrete acquistare, se invece ci fermerete a pranzo o cena la vostra sosta per quanto riguarda il capitolo "bere" sarà al top (ci sono anche mezze bottiglie o vini a bicchiere, con selezione di grande soddisfazione ).
Molto gustosa anche la cucina, realizzata con ingredienti di assoluta qualità (in carta l'elenco degli ottimi fornitori) e nel segno della tradizione monferrina, con qualche apertura al mare. Nella sala da pranzo ospitata sotto a una suggestiva volta di mattoni a vista, gusterete carne cruda di razza bovina piemontese battuta al coltello o carpaccio di gamberi rossi di Porto Santo Spirito, ravioli del plin con sugo d'arrosto, tagliata di bue di Moncalvo con patate, bonet. Il conto vi lascerà il sorriso.