L'UvaSpina di Moncalvo tra piatti piemontesi e suggestioni innovative

Tutt'intorno le colline del Monferrato, un menu accattivante, un'ampia scelta di vini e un boutique hotel annesso a completare l'offerta

15.05.2018

La bellezza delle colline del Monferrato è in assoluta armonia con l’UvaSpina (strada Casale, 15 - tel. 0141 921421), dove ogni insieme e dettaglio trasmettono sensazioni positive, dalla scelta dei colori dell’arredamento al servizio attento, misurato e competente. 
Fra l’esterno affacciato sulle colline e l’interno spazioso, grandi vetrate consentono un tutt’uno visivo nel paesaggio che è il cuore di questa zona e di questo paese, Moncalvo (At), celebre per la sua storia, la sua arte e i suoi vini. Il menu rispecchia la stessa attenzione, proponendo sia piatti della tradizione sia piatti con suggestioni innovative. 

Per antipasto, il suggerimento va alla selezione di salumi artigianali e giardiniera di verdure di Chiara, ma l’apprezzamento è soprattutto per gli asparagi, serviti con fonduta e tuorlo d’uovo fritto. E se gli agnolotti classici ai tre arrosti alle erbe aromatiche sono espressione dell’identità monferrina più conosciuta e sapientemente interpretata in un elegante equilibrio fra sapori, i ravioli di faraona con burro e tartufo nero sorprendono per perfetta intensità di ingredienti e condimenti.
Nei secondi, ottime la coscia di coniglio di Carmagnola arrosto, con crema di peperoni e spinacini e le costolette di agnello in crosta di grissini con fagiolini e barba dei frati.
La carta propone un elenco di dolci tutti molto attraenti. Fra questi si suggeriscono il gelato di amaretti e pesche di fine stagione e la zuppa inglese, molto delicata e ben strutturata nei suoi ingredienti.
Ampia la scelta dei vini, con presenza di etichette di produzione propria e con una ricca proposta soprattutto di Monferrini e Piemontesi. 

Dehors disponibile dalla primavera all’autunno e una nota di merito alla presenza dell’annesso boutique hotel, che completa la formula anche in chiave di soggiorno turistico.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content