Sulla linea di confine tra Val di Chiana e Val d'Orcia, sorge Montepulciano, una città che incanta con il suo centro storico rinascimentale e un territorio vocato per la produzione di un vino d'eccellenza: il Vino Nobile di Montepulciano.
Il cuore di Montepulciano è Piazza Grande, dominata dal Palazzo Comunale con la sua svettante torre, dal Pozzo dei Grifi e dei Leoni e da eleganti palazzi rinascimentali. Il Duomo, con la sua facciata incompiuta, aggiunge un tocco di fascino a questo scenario suggestivo.
Ma Montepulciano non è solo bellezza architettonica. Le colline che circondano il borgo, situate tra i 250 e i 600 metri di altitudine, sono coperte di vigneti rigogliosi, dove regna il sangiovese, vitigno principe del Vino Nobile. Questo vino pregiato vanta un primato storico: è stato il primo vino italiano a fregiarsi della Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG) nel 1980.
Oggi il Vino Nobile di Montepulciano guarda al futuro, con l'ambizioso obiettivo di diventare il primo distretto vitivinicolo in Italia a poter certificare la sostenibilità territoriale. Un traguardo che testimonia l'impegno del Consorzio e delle aziende aderenti nel coniugare tradizione e innovazione, nel rispetto dell'ambiente e nel valorizzare il patrimonio enogastronomico di questo territorio d'eccezione.
Le aziende produttrici di Vino Nobile di Montepulciano sono anche protagoniste di un’offerta che va ben oltre la già pregevole produzione enoica: molte di loro sono strutturate per offrire ospitalità e accoglienza ai tanti visitatori che vogliono conoscere le meraviglie di questo borgo. Tra queste realtà ve ne vogliamo segnalare 4 di particolare pregio.
La prima è Fattoria del Cerro, con i suoi 600 ettari di proprietà, dei quali 181 vitati (93 iscritti all’Albo del Vino Nobile), è la più grande realtà privata produttrice di Vino Nobile di Montepulciano. Di proprietà è il Relais Villa Grazianella (tel. 3460023560), con 11 camere, tra cui 2 junior suite, dotate di tutti i comfort, il ristorante e la sala conferenza per meeting, riunioni, eventi e matrimoni, in grado di ospitare oltre 60 persone. Completano l’offerta la piscina immersa tra gli ulivi, la sala degustazioni e il wine shop.
Suoi vini iconici sono il Vino Nobile di Montepulciano “Silìneo” - Vino Nobile di Montepulciano Riserva - Manero, oltre al Vin Santo di Montepulciano, nostro Top Hundred nel 2003 e il Vino Nobile di Montepulciano “Antica Chiusina”, nominato Top Hundred Storico nel 2023.
Sempre a Montepulciano ha sede anche
Dei, la cui cantina in travertino incastonata all’interno del paesaggio merita assolutamente una visita. Per chi desidera pernottare sono due le strutture:
Villa Il Boschetto, un edificio signorile ed elegante con due suite affacciate sul giardino con piscina panoramica, oppure l’
Agriturismo La Ciarliana, con tre appartamenti ricavati all’interno della Torre della Ciarliana. Qui si degustano i vari cru di Vino Nobile, a iniziare dal Bossona. Nostro Top nel 2010 il Vino Nobile di Montepulciano del millesimo 2007, ma meritano un assaggio anche il Vino Nobile di Montepulciano Riserva “Bossona” e il Toscana Rosso “Sancta Catharina”, da uve sangiovese, cabernet s., merlot, petit verdot.
La cantina
Le Bertille, di proprietà della famiglia Roberti, accoglie i visitatori nell’
agriturismo di proprietà
San Gallo, un antico casale immerso nel verde degli olivi e dei vigneti. Sono 6 gli appartamenti a disposizione, comodi anche per chi volesse fare un salto alle Terme di Bagno Vignoni, località termale storica e affascinante della val d’Orcia. Per gli appassionati del vino sono organizzate visite della cantina e dei vigneti, oltre alla immancabile degustazione dei vini, prodotti con la consulenza dell’enologo Lorenzo Landi. Ad accogliervi le simpatiche sorelle Olimpia e Oretta.
Infine, vi parliamo di
Podernuovo a Palazzone, nata nel 2004
a San Casciano dei Bagni per volontà di Giovanni Bulgari. La cantina è un luogo di design e di innovazione, un gioiello architettonico che sfrutta la geotermia come fonte naturale di energia e favorisce il risparmio energetico. L’azienda apre le porte agli appassionati organizzando passeggiate tra i vigneti e la visita alla sala di degustazione, con il suo panorama incantevole, in cui degustare i vini e l’olio, accompagnato da pane realizzato con farine di produzione propria. A breve sarà inaugurato il
relais con 9 camere, proprio di fronte alla cantina.
I vini che ci hanno stregato durante la nostra visita di due mesi fa sono stati il Toscana Rosato Aliki 2023 da uve malbec e merlot, il Bianco NicoLeo 2022 (chardonnay 50% e grechetto 50%), il Toscana Rosso Therra 2021 (sangiovese 50%, merlot 25%, cabernet sauvignon 25%), il Toscana Rosso Argirio 2020 (cabernet franc in purezza), il Toscana Rosso Sotirio 2020 (sangiovese in purezza) e il Toscana Rosso G 33 (da uve sangiovese, merlot, petit verdot).
Con il ponte del 25 aprile alle porte quindi non vi resta che programmare una breve vacanza a Montepulciano: un luogo da scoprire e da vivere, dove storia, arte, cultura e vino si intrecciano in un'esperienza indimenticabile.
E attenzione, all’interno dell’Antica Fortezza di Montepulciano c’è un punto di degustazione di tutte le referenze del territorio, essendo sede del Consorzio di Tutela.