Enrico Schiavo e la sua compagna Micaela Cocchi, ristoratori giovanissimi (lui di Vicenza e lei brianzola doc) hanno inaugurato da pochi mesi una nuova e curiosa pizzeria da asporto nel cuore del quartiere San Biagio di Monza, in una posizione strategica a soli dieci minuti a piedi dal centro cittadino.
Colorato ed accogliente, con una ventina di comodi posti a sedere, Chepopodipizza nasce direttamente da un progetto di Enrico, che con fantasia e ingegno (oltre che fattiva manualità) ha dato forma al suo bagaglio personale di esperienze. Del tutto particolare è il “compagno di lavoro” di Enrico, un forno costruito ad hoc per combinare la tradizionale forma dei forni a legna alle più avanzate tecnologie di cottura a gas, garantendo risultati costantemente eccellenti che, grazie alla sua maestria, nulla hanno da invidiare alle cotture tradizionali a legna.
Tutti gli ingredienti sono accuratamente selezionati, a partire dall’impasto base, realizzato con farina di grano tenero di tipo "0" e farina di farro spelta semintegrale (il cereale più antico, citato da Sant’Hildegarda nell’anno 1000), proveniente da Ofelia Sovizzo (VI), riconosciuta con la Denominazione Comunale (De.Co.).
Le farine, poco setacciate, conferiscono all'impasto una piacevole "rugosità" che soddisfa non solo il palato, ma anche il benessere: lo Spelta è infatti un cereale rinomato per le sue proprietà benefiche, grazie all'alto contenuto di sali minerali e vitamine, ed è inoltre un'ottima fonte di proteine vegetali con un basso indice glicemico.
La stessa farina Spelta degli impasti viene utilizzata anche per una delle birre artigianali presenti nel menu, ovvero La Speltina: una blanche in vetro, prodotto beverino, arricchito dalla nota fresca della buccia di limone, dai fiori di sambuco e dal pepe, che abbinato alle pizze contribuisce a esaltarne i sapori rendendo questa esperienza ancora più piacevole.
Per valorizzare ancora di più le origini territoriali e l’eredità culturale da cui nasce questo progetto, a breve sarà possibile inoltre acquistare l’olio EVO con spremitura a freddo dell’azienda San Gaetano (VI), prodotto estratto dai 120 ulivi che la famiglia di Enrico detiene da circa 30 anni.
Saranno inoltre presenti le proposte dell’azienda “Be-re”, nata dall’idea dello zio di Enrico, ovvero di selezionare le migliori uve pregiate del territorio vicentino, dando vita a prodotti di qualità come Grappa etichetta oro invecchiata, Brandy invecchiato, Ron Cargado e Limoncello.
via Luciano Manara, 5
Monza
tel. 039 9008026
info@chepopodipizza.it