È una delle eccellenze di Torino e del Piemonte. Dopo anni di oblio, sta tornando prepotentemente alla moda, da degustare in purezza oppure in miscelazione. È il Vermouth. Oggi una mostra ne celebra la storia. Inaugurata lo scorso 1 giugno presso la Chiesa dei Batù di Pecetto, ecco “Vermouth, risorsa e riscoperta. Storia di un’eccellenza piemontese”.
In mostra bottiglie, torchi, carte storiche, documenti e altri reperti recuperati tra i più grandi produttori del momento. Immagini e approfondimenti costituiscono un percorso che consente di conoscere l’evoluzione della storia del vermouth partendo dall’antichità, attraversando le fortune sabaude, l’esaltazione dell’epoca futurista per giungere alla grande riscoperta degli ultimi anni. Molte aziende e privati hanno collaborato alla riuscita dell’iniziativa offrendo i loro materiali per l’esposizione.
Tra loro, Fulvio Piccinino, storico della miscelazione, tra i curatori della mostra: “È un evento che ha non precedenti nella storia di Torino di cui sono molto contento e che mette a frutto anni di lavoro. La mostra è un segnale importante di interesse delle istituzioni e delle aziende che hanno concesso i loro documenti. Spero che questo sia il seme di un progetto più grande di recupero culturale di una nostra eccellenza”.
La mostra è gratuita, e sarà aperta fino al 24 giugno, da giovedì a sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Per info: Associazione culturale Kores, infokores@gmail.com - tel. 3488830991