Mucche a domicilio, storie di birra e social farming

13.04.2021

Una mucca robot che consegna il latte davanti alla porta di casa. E’ il nuovo servizio di consegne in sperimentazione a Singapore, per ora riservato a 700 famiglie, che prevede l’impiego di un paio di mezzi completamente automatizzati chiamati Camello. Si tratta di robot sviluppati da Otsaw, azienda specializzata in robotica e intelligenza artificiale, capaci di effettuare quattro o cinque consegne al giorno nei giorni feriali e mezza giornata al sabato. (Italia Oggi) @ Tempi duri per i piccoli birrifici. E’ il dato emerso a Beer&Food Attraction, l’edizione (digitale) della tradizionale fiera che si tiene a Rimini dove sono state diffuse le cifre della crisi del settore dovuta all’emergenza Covid, ma non senza proposte per il rilancio. Nonostante il momento difficile (la contrazione del fatturato nel 2020 è stata del 90% ndr) sono infatti diverse le novità: dalle birre vegane arricchite con vitamina B e altri minerali di So.Beer, alla birra con fave di cacao e sale della Toscana (Imperial Stout); dalla birra dei frati della comunità monastica dei SS. Pietro e Paolo alla Cascinazza di Buccinasco a quella firmata dall’ex calciatore Bobo Vieri e dedicata alle donne (Bombeer rosa). (Italia Oggi) @ C’è un’alleanza fra le aziende dell’agroalimentare che spesso non viene percepita. Un lavoro di gruppo sulla sostenibilità che arriva poco ai consumatori e, per questo, va comunicato. Ne è convinto Fiorino Iantorno di Santa Chiara Lab, che su Italia Oggi svela come l’agroalimentare in Italia sia avanti, ma non ancora abbastanza raccontato. Il passo che alcune aziende hanno già fatto e che, secondo Iantorno, porterebbe vantaggi su larga scala è l’uso del digitale per migliorare processi e produzioni. “Innovazione e sostenibilità - spiega - ci danno cibo buono, nutriente e che fa bene al pianeta. Investire in tecnologia significa anche avere un giusto prezzo. Oggi si pensa al cibo buono, biologico ma costoso e non necessariamente deve essere così”. @ Novità in casa del Consorzio Vino Chianti, che ha “assoldato” 10 influencer russi da oltre un milione di followers per la nuova campagna promozionale. Con viaggi ed eventi vietati a causa della pandemia, la denominazione intende continuare a rafforzare la sua presenza in Russia facendosi conoscere attraverso i profili social di chi sa raccontare al meglio il prodotto e dialogare con i propri seguaci. (Italia Oggi) @ La Rocca di Arignano rinascerà con i convegni e una scuola di cucina. Eretta nel 1047 e distante 22 chilometri da Torino, è stata rilevata da Luca Veronelli ed Elsa Panini, soci del Club degli Investitori. Il complesso diventerà un relais con locanda, scuola, cucina, orto, frutteto e sale per convegnistica, oltre che hotel. @ Grano di mare, plancton e insetti. La rivoluzione dei cibi alternativi passa dall’estro di alcuni chef innovatori. Tra questi vi è anche Angel Leon, 44enne  spagnolo soprannominato “Lo chef del mare” che in una pianta marina ha scovato alcuni piccoli semi che sembrano essere miracolosi: si coltivano facilmente senza fertilizzanti, depurano l’ambiente e contengono il 50% in più di proteine rispetto al riso. Ne parla Mauro Bassini su QN. @ Amarcord di provincia sulle pagine de La Stampa di Cuneo, che a 100 anni dalla nascita di Luciano Degiacomi, gran Maestro dei Cavalieri del Tartufo e dei Vini d’Alba, ricorda il farmacista albese con un approfondimento sugli eventi e i personaggi della sua vita. “La sua farmacia in via Maestra - si legge - era la ‘Brescello’ delle Langhe”. @ Su #buonenotizie del Corriere della Sera la storia della settimana è dedicata a Pierangelo Chifari, il pizzaiolo di Palermo che è riuscito a vincere la crisi con le consegne a domicilio e un patto con i camerieri, improvvisatisi riders. @ Sulle stesse pagine è raccontata anche la storia di “Coltivazioni di emozioni”, la prima piattaforma italiana di social farming. Nata nel 2016 su iniziativa di un gruppo di appassionati di natura, tradizioni e cultura gastronomica, raggruppa 40 agricoltori italiani di eccellenza. Ogni sostenitore riceve un box di prodotti e genera buoni-lavoro da 10 euro a favore dell’azienda scelta. 

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