Domenica 29 settembre alle ore 11.00 presso la sede del Museo San Giacomo di Lu, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, avrà luogo la presentazione al pubblico di nuove opere acquisite di recente dall’Associazione Culturale San Giacomo.
All’insegna dello slogan “Patrimonio in cammino” - scelto dal Ministero della Cultura e qui inteso come crescita e sviluppo della conoscenza della propria storia attraverso nuovi beni culturali legati al territorio - saranno esposti dipinti inediti di pittori luesi, fra cui Luigi Onetti (1876-1968) e Pietro Colli (1891-1982), e mostrata una piccola sezione – che in seguito sarà riallestita e resa permanente - costituita da ritratti e oggetti preziosi appartenuti ad importanti religiosi del passato legati alla comunità luese, fra cui Monsignor Evasio Colli, che fu Vescovo di Acireale dal 1927 al 1932 e Vescovo di Parma dal 1932 al 1971.
Il tema di quest’anno - “Patrimonio in cammino” - è quindi un invito a scoprire e riscoprire cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Il Museo San Giacomo – aperto al pubblico dal 2008 e giunto quest’anno al sedicesimo anno di età – conserva il celebre dipinto di Pietro Francesco Guala “I Canonici di Lu” (1748), tele della pittrice Orsola Maddalena Caccia, sculture lignee, argenti, tessuti di pregio e altre pregevoli opere d’arte legate al paese e al territorio.
E’ fondato e gestito dall’Associazione Culturale San Giacomo di Lu, ed è inserito nei circuiti Abbonamento Musei Piemonte, MoMu– Monferrato Musei e AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani).
Il museo sarà inoltre visitabile nelle giornate di sabato, dalle 14.30 alle 18.00 e domenica mattina, dalle 11.45 alle 12.30.
FOTO. Piatto appartenuto a Monsignor Evasio Colli.