La volitiva Erika Fornaroli è l'anima dell'azienda agricola Cascina Nuova, nata ufficialmente nel 2016, ma che affonda le sue radici alla metà del secolo scorso, quando nonno Carlo partì con la sua Lambretta da San Rocco al Porto (Lo) diretto a Celpenchio (Pv), dove acquisì una cascina circondata da terreni, in cui avviò dopo qualche anno la coltivazione del riso.
I figli Martino e Graziella proseguirono e ampliarono l'attività che passò 4 anni fa a Erika, che decise di imprimere una svolta significativa. Dopo alcuni anni di studi e prove, inaugura un laboratorio per la produzione di farina e olio derivati dal riso, utilizzando solo macchinari meccanici, senza trattamenti chimici e soprattutto senza solventi.
L'olio di riso Naroli è un pregiato condimento ottenuto dalla spremitura a freddo del germe e della pula di riso, che sono rispettivamente l’embrione e la pellicola interna del chicco di riso, ricchi di sostanze nutritive e che, proprio grazie alla lavorazione a basse temperature, si conservano integralmente nell'olio. Tra queste, la vitamina E e il Gamma orizanolo, che ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Consigliamo l'utilizzo a crudo in quanto le sue benefiche proprietà diminuiscono con il calore ma, tenuto conto che quest'olio ha un elevato punto di fumo (250 °C), può essere impiegato anche nelle fritture.
Non pensate tuttavia a un olio incolore e insapore come tanti altri prodotti similari presenti sul mercato: l'olio di riso Naroli ha un bel colore verdognolo e una consistenza piuttosto densa e, pur essendo leggero, è anche appagante per il palato e non vi farà rimpiangere l'extravergine.
Via Cascina Nuova
Cozzo - PV
tel. 351 595 21 26
info@naroli.it