Nel cuore di Milano, in corso Vercelli, sorge nel 2009 una piccola bottega, un angolo segreto dove nascono eleganti creazioni di cioccolato realizzate con amore e fantasia da Simona Solbiati. Un’ armonia senza tempo che attraversa gli elementi arrivando al giusto equilibrio tra buon gusto e un pizzico di creatività capace di raccontare una favola a lieto fine.
Simona Solbiati, con il suo viso pieno di carattere e la voce che sorride è la vera signora del cioccolato milanese, dal grande gusto estetico, un po’ come un ghostwriter è lei la ghostchocolatier che si cela dietro alle molte creazioni. Chi negli anni ha imparato a conoscerne il tratto distintivo e la qualità dei suoi prodotti, lo riconosce subito.
Simona, creatrice, architetto del cioccolato, anima del suo laboratorio dove il cioccolato si fonde e si plasma tra le sue mani delicate dando vita a capolavori dai gusti unici capaci di ingolosire anche i palati più “salati”. La sua è una storia di passione che le ha cambiato la vita.
“Fin da piccola ero golosa di cioccolato a avevo una vera passione per i cioccolatini, poi con il tempo l'amore per la cucina mi ha portato a voler approfondire, studiare e sperimentare le tecniche per la lavorazione del cioccolato”.
Abbandonata l'attività paterna, un'azienda tessile, decide di seguire il profumo del cioccolato, e così debutta in società con una linea “collection” di praline e creazioni al cioccolato. Da lì tutto ebbe inizio. “Non avrei mai pensato che i miei studi mi avrebbero aiutato a creare dolci, ma anche quando si lavora bisogna confrontarsi con forme, volumi, proporzioni, colori e texture in modo corretto. La giusta combinazione di tutti questi elementi mi permette di dar vita a creazioni ben equilibrate”. Anche la realizzazione di una linea semplice come il cuoricino rosso, il suo segno distintivo, la firma segreta, non cede alle lusinghe dell’imperfezione.
Ogni “opera d’arte” è realizzata con prodotti naturali di altissima qualità, seguendo un processo lento e rispettoso della tradizione dei più grandi maitre chocolatier. Parte dai semplici ornamenti per l'albero di Natale, come addobbi e palline di differenti misure, come le "Piccole Emozioni", le Praline mignon dove in una sinfonia ben orchestrata si fondono la purezza del gusto e la sincerità del cioccolato il tutto decorato da stelline di pasta di zucchero rosso e glitter alimentare, oppure personalizzate con parole o frasi brevi. Poi ci sono gli gnomi dispettosi e golosissimi, i centrotavola la Giostra o la Casetta di Babbo Natale (assemblati pezzo per pezzo) per finire con il panettone ricoperto di cioccolato e minuziosamente decorato.
Oggetti unici per bellezza e bontà e dettagli gourmet utilizzando tre tipi diversi di cioccolato (fondente, al latte e bianco). Il tocco magico? Pennellate di colore alimentare che danno vita ai dettagli.
“Il mio desiderio è quello di far trovare sotto l'albero di Natale un po’ di dolcezza e di buon umore”.
Le creazioni Solbiati Cioccolato possono essere ordinate e acquistate direttamente presso il laboratorio di Milano oppure telefonicamente o tramite il sito www.solbiaticioccolato.it. (attivo il servizio di delivery).
Palline di Cioccolato confezione da 4 (24 euro circa)
La Casetta di Babbo Natale 180 euro
La Giostra di Natale 160 euro circa
via Ruggiero Settimo, 4
Milano
Per informazioni e ordini: ordini@solbiaticioccolato.it,
tel. +39 02 09970589 - 339-6061652