Ben 568.749 imprenditori extracomunitari e 238.270 attività a marchio estero. Sono i dati diffusi ieri da Unioncamere relativi all’ “invasione straniera” che ha interessato i centri storici delle città italiane, con incrementi boom nel commercio ambulante (+38%) e nei minimarket (+36%). Una situazione che ha messo seriamente in crisi le botteghe storiche e che nei mesi scorsi ha spinto alcune città italiane, capitanate da Firenze, ad adottare misure volte a salvaguardare il commercio e le identità alimentari locali, oggi supportate da un decreto firmato dal ministro Franceschini volto a rafforzare le normative locali introdotte per tutelare, rispetto alle nuove aperture, l’utilizzo nella ristorazione di materie prime del territorio. Un tema su cui interviene anche Vittorio Sgarbi, che su QN commenta in questo modo il decreto a tutela dei centri storici: “Certamente la libertà imprenditoriale è da tutelare, ma nel rispetto della tradizione culturale, che comprende anche quella gastronomica”. @ Paese che vai, cibo (a domicilio) che trovi. Oltre all’Italia, anche la Francia si innamora del food delivery e lo erge a vero e proprio fenomeno economico da 1,5miliardi di euro, che a Parigi e nelle più grandi città francesi sta facendo affari d’oro. E quale occasione migliore degli Europei di calcio per scatenare la creatività delle nuove start-up? Qualche esempio: Speed Burger propone l’hamburger con il panino di colore blu, mentre dalla collaborazione tra Allo Resto e l’agenzia di comunicazione La Chose è nata la “Goal Delivery”, il servizio di consegna che rimborsa l’ordinazione se il piatto pronto arriva al momento di un goal; Deliveroo elimina i costi di consegna nelle giornate in cui gioca la nazionale, mentre Food Cherì ha inventato il FoodCheriBox con cui propone carni, verdure salumi e formaggi con il colore delle squadre che si sfidano nella giornata dell’ordinazione. Fritchi ha lanciato l’ “Apero des Supporters”, l’aperitivo dei tifoso collegato a un concorso tipo Totocalcio, mentre Le Moulin Familiaux si è lanciato sulla pizza, proponendo pizze speciali con i colori delle squadre in lizza. (Italia Oggi)