La Notizia

29.06.2016

Gli italiani amano fare la spesa, anche online. A due giorni dalla pubblicazione dell’ultima ricerca Nielsen sulle abitudini di spesa del Bel Paese, emerge come anche il web si stia affermando come apprezzato canale di acquisto, specialmente per velocità e ampiezza della scelta. A dare impulso a questa tendenza la nascita di Amazon Prime (3 novembre 2015 n.d.r), che ha reso disponibile anche in Italia il servizio di consegne rapide per beni di largo consumo. “Il mercato della spesa online in Italia vale 460 milioni ed è in crescita del 24% rispetto all’anno scorso - ha confermato il direttore dell’area retail di Nielsen Romolo De Camillis - Stiamo assistendo a una rivoluzione delle abitudini di spesa degli italiani”. Ma oltre ad Amazon, sono sempre di più gli operatori che si affacciano sul mercato; a partire da Supermercato24, la start-up veronese che fa la spesa al nostro posto per 4,90 euro, ma anche Cortilia, alfiere della tracciabilità dei prodotti freschi. (Corriere della Sera) @ Ma a definire il cibo come “locomotiva del Paese” è anche Italia Oggi, che riprende i dati del Food Industry Monitor 2016 elaborato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo segnalandone le tre indicazioni chiave: l’agroalimentare cresce a velocità superiore rispetto a quella dell’economia italiana (+8% dell’agroalimentare contro il +0,8% del Pil nazionale), l’agroindustria italiana mostra di saper innovare e aggiungere valore alle materie prime di qualità e - terzo - il comparto investe di più rispetto alla media nazionale. Le migliori performance? Arrivano da distillati, food equipement, caffè e vino. (Italia Oggi) @ Dall’impulso del cibo alla guerra del panino che divide Firenze. Da un lato Palazzo Vecchio, che ha appena avviato una “crociata” contro bancarelle e kebab nel centro storico, dall’altro Mc Donald’s, che intenderebbe aprire un nuovo ristorante all’ombra del Duomo fiorentino, sfoderando per l’occasione un nuovo format, con prodotti locali e servizio ai tavoli. E mentre (anche) i residenti si dividono, dal Sindaco della città Dario Nardella arriva un no secco. E il colosso USA non ci sta: “Faremo di tutto per avere il nostro migliore ristorante al mondo proprio in città, a costo di adire a vie legali”, è stata la replica dell’ad di Mc Donald’s Italia Roberto Masi. (La Repubblica) @ “La promozione turistica può valorizzare anche tanti piccoli produttori agricoli che rappresentano un’eccellenza del territorio”. A dirlo è Giovanna Prandini, titolare della cantina lombarda Perla del Garda e presidente della Strada dei Vini, che interviene su QN sostenendo che turismo e agroalimentare siano strettamente legati. “C’è una rete agricola di qualità - ha dichiarato - che merita di essere difesa e fatta conoscere insieme al patrimonio paesaggistico e alla cultura locale”. (QN) @ “Carenza allarmante di vitamine”. Questa la prognosi con cui una bimba genovese di due anni è finita in rianimazione dopo un ricovero d’urgenza per sospetti danni neurologici e difficoltà nei movimenti, causati dalla dieta vegana cui era sottoposta. La bimba è stata salvata dai medici, ma i genitori sono stati segnalati ai servizi sociali. (La Repubblica) 

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