La notizia

08.09.2016

Nuovi consumatori crescono. Secondo un’indagine Nielsen, gli Italiani sono sempre più attenti a cosa mettono in tavola e mostrano esigenze alimentari orientate al benessere. Tra le nuove tendenze, la ricerca segnala un progressivo allontanamento dagli ingredienti artificiali a favore di un ritorno ai cibi semplici.Alla base della maggiore attenzione alla salute - conferma l’AD di Nielsen Italia Giovanni Fantasia - possono individuarsi alcuni macro trend: l’aumento dell’età media della popolazione, una crescita delle malattie croniche come ipertensione, diabete e intolleranze, e la crescita di consumatori informati e sempre più connessi”. (Italia Oggi) @ Troppi nemici per le api italiane. A lanciare l’allarme sono Conapi (Consorzio nazionale apicoltori) e l’Osservatorio nazionale miele, che ieri hanno diffuso dei dati secondo cui il 2016 sarà l’annus horribilis dell’apicoltura, specialmente per regioni come il Piemonte, la Lombardia, il Veneto e la Sicilia, dove la raccolta è crollata del 70%. Tra le cause principali di questo collasso i cambiamenti climatici e i pesticidi utilizzati in agricoltura. (Corriere della Sera) @ Nascerà nell’ ex Borsa Valori di Torino il Palazzo dedicato al vino piemontese. E’ la dichiarazione d’intenti della giunta Chiamparino, che su proposta dell’assessore alla Cultura Antonella Parigi ha approvato un protocollo d’intesa con la Camera di Commercio e il Politecnico di Torino per realizzare uno studio di fattibilità sulla realizzazione del progetto. “Abbiamo pensato a uno spazio culturale dedicato al vino - ha fatto sapere la Parigi - un luogo di promozione del patrimonio vitivinicolo regionale, capace di esprimere il ruolo di capitale del vino piemontese”. Mentre per l’assessore all’Agricoltura Giorgio Ferrero: “Il Piemonte ha tante eccellenze e fiere che raccontano solo pezzi del mondo del vino. Serve un brand che possa identificarlo”. (La Stampa) @ Si chiama “Bottiglia solidale” l’iniziativa che il prossimo 18 settembre, in occasione della Giornata nazionale sulla Sla, porterà in 150 piazze italiane oltre 12mila bottiglie di Barbera d’Asti Docg per aiutare i malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica. Ogni bottiglia si potrà acquistare da volontari al costo di 10 euro. (QN) @ Nuovo successo per l’olio DOP Riviera Ligure. L’Azienda Olivicola Canaiella, che ritroveremo nella prossima edizione di Golosaria a Milano, ha vinto il prestigioso premio “Leone d’Oro” conferito dalla corporazione dei Mastri Oleari.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content