La Notizia

14.09.2016

Pianura Padana avvelenata, prima dall’atrazina e poi dalla terbutizalina. A lanciare l’allarme è l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, che in un recente studio ha messo in luce la presenza significativa di tracce di questi diserbanti sia nelle acque che nei pozzi, con conseguenti rischi per la salute dell’uomo. E gli ambientalisti non ci stanno: “Ciò che immettiamo nell’ambiente, prima o poi l’ambiente ce lo restituisce”. (La Stampa) @ Non più solo carne, pesce, frutta, verdura, salumi, latticini e frutti di mare. L’embargo imposto dalla Russia colpirà anche il sale. Il provvedimento, approvato ieri dal governo russo, sarà attivo dal primo novembre e riguarderà Stati Uniti, Canada, Unione Europea, Norvegia e Australia. E mentre l’Italia punta tutto sull’export dei suoi prodotti tipici, da Coldiretti non arrivano notizie rassicuranti: l’embargo, nei suoi primi due anni, è già costato al Bel paese 7,5 miliardi di euro. (Italia Oggi) @ Da oliva “Taggiasca” a “Giuggiolina”. E’ la proposta avanzata dal Comitato promotore per l’Oliva Taggiasca Dop, sostenuto da produttori locali ma anche da Coldiretti e Cia, che presso la Regione Liguria e il Ministero delle politiche agricole si è fatto promotore di un progetto legato al riconoscimento di due Dop Taggiasca. Ma alcuni agricoltori e frantoiani, appreso del progetto, hanno dato vita al Comitato Salva Taggiasca, per evitare che la denominazione sia sostituita. Chi la spunterà? (Italia Oggi) @ Tutti pazzi per il vino piuma. Si chiamano “Nuage”, “Plume” o “Subtil” i vini de-alcolizzati che stanno facendo impazzire i francesi, promettendo di fare faville soprattutto all'ora dell’aperitivo. Una “nouvelle vague” nata in Nuova Zelanda, ma diffusa soprattutto in Gran Bretagna, Belgio e Francia, dove sono già molte le case vinicole che hanno aggiunto alla proposta tradizionale anche vini in versione light. Come il vino a zero gradi (Pierre 0°) di La Colombette o il gruppo Castel Frères di Bordeaux, che con la controllata Patriarche ha lanciato un vino di 9° chiamato ISk, che in pochi mesi ha già fatto il tutto esaurito. (Italia Oggi). @ Cappuccio personalizzato? Da oggi è possibile grazie alle smart vending, distributori intelligenti che ricordano i gusti dei clienti. “Grazie ai monitor touch, il distributore permette più di 100 combinazioni di prodotti - spiega Massimo Trapletti, presidente della Bianchi Vending, che mette sul mercato i distributori di nuova generazione. “Facciamo vivere un’esperienza alla Starbucks, a partire dal modello coffee-to-go, con la bevanda chiusa da un tappo, da consumarsi anche alla scrivania”. (Corriere della Sera) @ Aria di cambiamenti in casa Esselunga. Il patron Bernardo Caprotti tratta la cessione della catena della grande distribuzione e affida a Citigroup l’incarico di valutare le offerte. Il suo obiettivo? Assicurare un futuro ai suoi 22.218 dipendenti. (Libero) @ La ventricina del vastese arriva alla Camera dei Deputati. Ad annunciarlo il presidente della Comunità Ventricina del vastese Luciano Caracciolo e il capofila di Ati Progetto Filvea Michele Piccirilli, che domani, alle 11,30, faranno ingresso alla Camera per far conoscere le iniziative di promozione e valorizzazione della ventricina del Vastese, attraverso un percorso supportato anche dalle aziende produttrici locali. 

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