“Formula vincente, la ripeteremo nel 2018”. Così Carlo Petrini su Repubblica commenta i primi dati relativi all’affluenza di Terra Madre Salone del Gusto, la kermesse internazionale che per il primo anno si è trasferita nelle strade e nelle piazze di Torino, coinvolgendo un milione di visitatori. “I torinesi hanno risposto nel modo migliore” ha dichiarato il fondatore di Slow Food, che ha anche annunciato che entro un paio di anni il quartier generale della rassegna potrebbe trasferirsi dal Valentino al Parco Dora. (La Repubblica) @ Boom di vendite per la spesa a Km0. A dirlo è Coldiretti, che in occasione del Salone del Gusto ha presentato un’indagine statististica con cui ha tracciato una panoramica della situazione: il 43% degli italiani compra direttamente dai contadini e l’Italia vanta la più vasta rete di vendita diretta a livello mondiale, con 930 fattorie, 171 botteghe, 485 ristoranti, 211 orti e 34 punti street food. Un successo che però sta creando malumori e contrasti, con i grossisti che chiedono una regolamentazione più specifica per il settore. “Servono patti di filiera che tutelino tutti gli operatori, senza sovrapposizioni e interferenze, ma con la chiarezza necessaria per garantire al consumatore qualità e tracciabilità” è l’appello del presidente nazionale di Federagro Mercati Valentino di Pisa. (QN)