La notizia

05.09.2017

Tante vigne, prezzi bassi. Le regole del mercato, compreso quello vinicolo, spesso non premiano la quantità; è il caso del Prosecco, che nonostante il mezzo miliardo di bottiglie prodotte (quest’anno dovrebbero essere 550 milioni n.d.r) e un export che vale il doppio rispetto a quello dei francesi, è venduto a un prezzo medio di 3,88 € (le bollicine francesi a 26,72) e registra un fatturato decisamente più basso dello champagne. Ma se per il Consorzio di Tutela le bollicine venete sono “Democratiche e accessibili a tutti”, secondo la Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti: “La scelta di puntare solo sulla quantità, a lungo andare non sarà più sostenibile e porterà guai”. (Corriere della Sera) @ Novità in vista per i pomodori italiani. Il marchio De Rica è stato venduto da Generali Conserve a Pomì, di proprietà del Consorzio Casalasco, che in questo modo completa la filiera con l’obiettivo di valorizzare ulteriormente la produzione 100% italiana, anche in vista dell’estensione dell’etichetta obbligatoria di origine ai prodotti derivati del pomodoro. (La Stampa) @ Cioccolatini senza alcool perché considerati “impuri”. Succede alla storica azienda Godiva che, dopo essere stata acquisita dal gruppo turco Ulker, ha assistito al blocco della produzione delle sue celebri praline alcoliche perché “haram”, ovvero proibite dalle leggi di Allah. Lo ha fatto sapere il quotidiano belga La Libre Belgique. (Libero) @ “Felici di colpire la famiglia Buondì. La ragazzina? Forse la salveremo…”. Parola di Alessandro Orlandi, il direttore creativo della Saatchi&Saatchi, agenzia pubblicitaria che ha firmato pubblicità contestata del Buondì Motta, in cui prima una mamma e poi un papà vengono colpiti da un meteorite alla richiesta della figlia di una colazione “Leggera, ma invitante”. “Volevamo allontanarci dall’idea di famiglia trasmessa finora - spiega il pubblicitario - L’azienda è stata subito entusiasta della nostra idea”. (Corriere della Sera)

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