La notizia

31.10.2017

Mondo in crisi per la troppa anidride carbonica nell’aria. Per le Nazioni Unite “Il Pianeta è sempre più inospitale” e, senza rapidi correttivi, sono a rischio gli obiettivi di Parigi. E tra gli Stati che si stanno comportando peggio finisce anche l’Italia, dove le emissioni sono aumentate sensibilmente negli ultimi due anni. (La Stampa) @ Ma sul tema è da leggere anche l’intervista al meteorologo Luca Mercalli, che su Il Fatto Quotidiano interviene per spiegare l’origine dei tramonti rossi di cui si è molto parlato in questi giorni. “L’inquinamento non c’entra, sono tramonti fatti con ingredienti della natura (…) Per contenere l’inquinamento dovremmo almeno rispettare gli accordi di Parigi. Se questi fossero rispettati, nel 2100 le temperature aumenterebbero di due gradi invece che di cinque”. @ Gli italiani risparmiano un po’ di meno per spendere un po’ di più. E’ il dato emerso dall’indagine annuale condotta da Acri-Ipsos sui consumi, che evidenzia un “Lento ritorno alla normalità con un atteggiamento più fiducioso nel futuro”. Ma nonostante la ripresa, l’86% delle famiglie pensa ancora al risparmio. E il Paese risulta diviso: al Sud la soddisfazione è in calo. @ L’influenza aviaria torna a colpire in Lombardia. Un’emergenza che ha portato all’abbattimento di 1,5milioni di capi solo sul territorio regionale e che ha già avuto ripercussioni anche in Oriente, dove l’Autorità sulla sicurezza alimentare di Hong Kong ha annunciato il blocco immediato delle importazioni di pollame dalla provincia di Milano. Per l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava: “La situazione è critica, ma sotto controllo”. (Avvenire) @ Una buona notizia arriva invece dal mondo del vino. In Valle d’Aosta, nella frazione di Saint Denis, è tornata a produrre una vite di oltre 300 anni. La pianta, una specie di Vitis Vinifera sopravvissuta all’epidemia di filossera, è stata scovata accanto a un rudere dall’enologo di origine coreana Chul Kyu Peloso. (Repubblica)

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content