La Notizia

04.05.2018

Il turismo trascina l’economia italiana, spinto anche dall’impulso dell’enogastronomia. Nel 2017 i viaggiatori gourmet che si sono avvicendati nelle strutture ricettive hanno superato i 110 milioni ( di cui 63 milioni stranieri), ovvero il doppio rispetto al 2016, alimentando un giro d’affari di 10 miliardi di euro. Non a caso, secondo i dati di Isnart-Unioncamere, tra le attività più gettonate nel corso delle vacanze, oltre il 13% sono legate a degustazioni di prodotti tipici, mentre l’8,6% dei vacanzieri effettua acquisti di cibi e vini artigianali. Paolo Pittaluga su Avvenire. @ Stesso menu, prezzo diverso a seconda della struttura. Sul Corriere della Sera un dossier a firma di Gian Antonio Stella indaga sulla “babele” dei costi negli ospedali, evidenziando come, non solo da città a città ma anche da struttura a struttura, il costo dei pasti vari senza criterio alcuno. @ Le polpette svedesi? In realtà sono turche. Dopo secoli di rivendicazioni nordiche, Stoccolma ammette che le tradizionali kottbullar in realtà derivano da una ricetta importata da Carlo XII dopo un viaggio in Turchia, all’inizio del Settecento. Una notizia che ha generato la reazione del presidente dell’agenzia turca per la cooperazione, Serdar Cam che, piccato, ha fatto sapere: “L’Ikea smetta di vendere le sue polpette come se fossero un prodotto tipico svedese". @ Milano pronta al sorpasso degli artigiani stranieri. Secondo l’Unione degli Artigiani, nei prossimi 10 anni i panettieri, gelatai e pizzaioli provenienti dall’estero saranno più dei milanesi. Quello alimentare è uno dei settori che ha registrato una crescita maggiore, e solo a Milano nel 2018 pizzerie d’asporto, panifici, pasticcerie e venditori di kebab sono aumentati del 4% rispetto allo scorso anno. Tiziana De Giorgio su Repubblica Milano. @ Veronafiere festeggia 120 anni e si rifà il brand. Il nuovo marchio, sviluppato dalla società di comunicazione Facci & Pollini, è stato presentato ieri a Verona e il cambiamento più evidente riguarda il pittogramma: una V che ricalca la planimetria dei padiglioni del centro fieristico, formata da 5 bande che dal blu sfumano al giallo. Nuovo anche il pay-off: “Trade shows & events since 1898”, ovvero “Fiere di settore ed eventi dal 1898”. (Italia Oggi)

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