La Notizia

05.11.2018

Apre oggi a Vighizzolo d’Este la XIII edizione di PizzaUp, il simposio tecnico firmato da Molino Quaglia che fino al 7 novembre chiamerà a raccolta i migliori pizzaioli d’Italia per discutere del futuro della pizza contemporanea. Temi delle tre giornate saranno la terra e i semi (oggi) e i processi di fermentazione applicati al lievito madre e ai vegetali (domani), mentre mercoledì si discuterà di taglio, cotture e temperature. Presente per ilGolosario.it anche il nostro Paolo Massobrio. @ E in tema di pizza, sono sempre di più i pizzaioli che si fanno contadini. Con clienti attenti a qualità e salute, aumentano i cuochi che coltivano la terra e mettono sulle pizze la propria verdura. Una tendenza che ha coinvolto tutta l’Italia, con pizzerie capaci di portare in tavola (e raccontare) le grandi ricchezze agricole del nostro Paese. L’affondo di Sarah Scaparone su La Stampa di giovedì. @ Cambio della guardia al vertice di Coldiretti. Il Presidente Roberto Moncalvo, alla guida dell’Organizzazione Agricola da 5 anni, è arrivato a scadenza naturale e non può ricoprire un secondo mandato. A raccogliere il testimone dovrebbe essere il bresciano Ettore Prandini. @ Matrimonio d’amore (e di profitto) tra Eataly e Ikea. Ha aperto a Roma, al quartiere Ostiense, il primo negozio integrato dei due gruppi, dove il pubblico potrà arredare e poi mangiare. O viceversa. Sulle pagine de La Verità presenta la liaison Gustavo Bialetti. @ Artimondo sfida Amazon. La piattaforma online dedicata ai prodotti dell’artigianato si espande anche in Cina. Sul sito, disponibile in 6 lingue, sono state create anche due sezioni dedicate all’alimentare e alla cosmesi con oltre 1.800 articoli, mentre una nuova implementazione è in programma anche su arredo e accessori. Su Avvenire parla il presidente di Ge.Fi Antonio Intiglietta: “Puntiamo alla qualità e tracciabilità dei prodotti”. @ Viaggio oltreconfine per la Vinitaly International Academy, che da oggi all’8 novembre sarà ad Ottawa, in Canada, prima di trasferirsi ad Halifax, in Nuova Scozia e poi a St. John’s, capitale della provincia di Terranova e Lbrador. L’iniziativa, che coinvolge una settantina di cantine italiane, punta a sensibilizzare il gusto dei consumatori canadesi al bouquet del vino italiano. (Corriere della Sera)

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