Ora la cucina dei grandi chef arriva in scatola (e a domicilio). E’ l’idea dell’azienda cuneese Fratelli Desideri che lancia sul mercato i propri kit contenenti tutti gli ingredienti per preparare la ricetta a casa. Arrivato il pacco, si apre la scatola e si seguono tramite smartphone i suggerimenti dello chef. (Corriere della Sera) @ Amazon aprirà i suoi supermercati puntando sull’alimentare che offre un potenziale mercato da 800 miliardi. La strategia si articolerà da un lato sul rafforzamento dei punti Whole Foods, catena da poco acquisita e specializzata nel cibo di qualità, dall’altro sull’apertura di punti vendita di ridotte dimensioni nei centri storici. Niente ipermercati, ma più simili ai negozi di quartiere. @ L’America è pronta a prendersi (o forse riprendersi) l’arte del caffé: puntando su una nuova generazione di consumatori curiosi e appassionati. Su Repubblica Federico Rampini racconta la nuova moda del caffè con le sue diverse estrazioni che sta prendendo piede negli Usa. E le grandi catene restano escluse. @ Nel Regno Unito tramonta il mito del pub e a causa della crisi ne chiude uno ogni dodici ore. L’associazione nata per difenderli spera nella Brexit che potrebbe essere un’occasione per il governo per abbassare le tasse sulla birra. (La Stampa) @ I giovani rampolli dell’industria ora guardano al food. Sul Corriere della Sera la storia di Lorenzo Bertelli (Prada) che cura la pasticceria Marchesi, Pietro Ruffini (Moncler) ha acquisito parte di Langosteria, Salvatore Ferragamo jr cura gli interessi di famiglia nel mondo del vino con l’azienda Il Borro, Leone Marzotto dirige Peck. (Corriere della Sera Affari & Finanza) @ Addio al filosofo Tullio Gregory che tra i primi riuscì a mescolare cucina e filosofia.