La Notizia

05.06.2019

Bilancia, croce e delizia degli italiani. Lo dice una recente ricerca dell’Università popolare Stefano Benemeglio, che sulla base dei numeri snocciolati dall’Istat ha tracciato una panoramica dei tassi di obesità e sovrappeso dello Stivale. I risultati: gli italiani che più di tutti lottano con la bilancia sono i lucani (il 53% del totale), seguiti dai campani (48%) e dai siciliani (47%). Gli obesi veri e propri si concentrano invece in Molise (15%), in Puglia (14%) e in Abruzzo (13%), mentre al Nord è tutta un’altra storia, specialmente in Trentino Alto Adige che vince la palma d’oro di regione più a dieta, seguita da Val d’Aosta e Lombardia. (La Verità) @ Nasce una nuova manifestazione fieristica dedicata ad espositori B2B del biologico. Si chiamerà B/Open, ad organizzarla sarà Veronafiere e la prima edizione debutterà da mercoledì 1 a venerdì 3 aprile 2020. Due i padiglioni, per un totale di 5 mila metri quadrati: uno denominato Bio Foods, con agrolaimentare bio certificato, l’altro Natural self-care, con prodotti biologiche naturali per la cura e il benessere della persona. Luigi Chiarello su Italia Oggi. @ Intanto, il mondo del biologico si scatena contro i “furbetti” dei falsi concimi. Dopo le maxitruffe degli ultimi anni, la Procura della Repubblica di Latina cala la scure su altri prodotti “Corrotti, adulterati e contraffatti in modo pericoloso per la salute pubblica”. Falsi ortaggi bio per cui sono stati impiegati tre fertilizzati che rischiano di compromettere ancora una volta la credibilità del made in Italy. Su Avvenire la denuncia di FederBio, che si è definita parte lesa di chi si approfitta delle incongruenze del sistema iscrivendo nei registri delle autorizzazioni ministeriali molti dei prodotti sequestrati, ma anche lo sfogo del Presidente Paolo Carnemolla: “Il governo provveda rapidamente ad attivare una segnalazione nel sistema europeo di allerta rapido dei prodotti biologici, altrimenti la frode continuerà in altri Paesi UE”. @ In 30 metri tutte le specialità della gastronomia di lusso. E’ la filosofia di Peck, la storica gastronomia di Milano che dopo via Spadari e un’insegna ristorante a CityLife ha aperto in Porta Venezia un nuovo punto vendita, con una nuova idea: quella del piccolo negozio capace di offrire un’esperienza di acquisto quotidiana “sotto casa”. Per l’ad Leone Marzotto: “L’esperienza di acquisto da noi comprende anche il rapporto a tu per tu con il banconiere, che sa consigliare e capire i gusti”. (Italia Oggi)

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