La Notizia

06.06.2019

Giovani rimandati in consapevolezza alimentare. Alla vigilia di un altro #FridaysforFuture, una ricerca Ipsos commissionata da Fondazione Barilla rivela dati non proprio incoraggianti circa la consapevolezza dei ragazzi italiani (fra i 14 e i 27 anni) su tematiche quali l’alimentazione, la produzione di cibo e il raggiungimento degli obiettivi dell’ONU. Secondo l’indagine, che ha coinvolto 800 ragazzi, sono meno della metà quelli che conoscono gli Obiettivi di Agenda 2030 e il significato della parola sostenibilità, che viene messa in relazione soprattutto all’ambiente e meno all’economia, alla società o all’alimentazione. “Questo focus - commenta Enrico Giovannini, fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo sviluppo Sostenibile - è importantissimo perché coinvolge una categoria fondamentale del domani e del presente. I giovani non sono un universo omogeneo. E soprattutto - come gli adulti - non sempre gli intervistati riescono a ‘unire i puntini’ ovvero a capire che l’alimentazione è legata all’inquinamento, che dipende dalle condizioni economiche e che le disuguaglianze passano attraverso fenomeni economici, sociali e ambientali”. Il reportage di Elisa Poli su La Repubblica. @ Sembra marmo ma è morbidissima. Su La Stampa di oggi Giovanni Angelucci celebra il Wagyu, la carne giapponese con sottili venature di grasso che le donano una consistenza tenera e un sapore dolce con note di cocco e pesca. Ma cosa la rende davvero speciale? Per l’esperto Paolo Tucci:La qualità dipende dal pedigree e dalle tecniche di allevamento, e migliora quando l’animale vive in un ambiente non stressante. Ogni capo ha una dieta personalizzata. E ogni allevatore i suoi segreti”.

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content