L’olio del centro pluripremiato… ma già noto al Golosario

E' quello prodotto da Americo Quattrociocchi ad Alatri nell'antica Ciociaria

12.05.2023

La Quattrociocchi Americo è un’azienda agricola biologica le cui radici risalgono già a metà dell’Ottocento in quella che è nota come terra dei Ciclopi, ad Alatri nell’antica Ciociaria, proprio a metà strada tra Roma e Napoli. Durante il secolo scorso la struttura si è progressivamente trasformata da una conduzione familiare in una vera e attività imprenditoriale importante. Questo però non ha mai fatto dimenticare all’azienda la vocazione basata sull’amore per il territorio e i suoi prodotti. All’inizio degli anni duemila Americo Quattrociocchi ne prende le redini.

Tra produzioni biologiche e non, situate in terreni dislocati sia in Ciociaria sia in zona collinare che si affaccia sul Mar Tirreno in provincia di Latina, si dà vita a un olio eccellente, prodotto con tecniche innovative e all’avanguardia, lavorato ed estratto con i metodi più moderni.
Sono sei le tipologie di extravergine prodotte: Olivastro ottenuto prevalentemente da cultivar Itrana; Superbo da cultivar Moraiolo; Classico da un blend delle cultivar Itrana, Moraiolo e Leccino; Delicato da cultivar Leccino; e poi Opera e l’Olio di Roma Igp.

Americo si è fatto carico di rinnovare l’azienda di famiglia, creando un polo produttivo in grado di far fronte a un approvvigionamento che consente la rapida lavorazione del prodotto raccolto in giornata.
L'azienda vanta clienti in tutto il mondo non solo per il suo olio Extravergine d’Oliva ma pure per le sue conserve, gli ortaggi sott’olio, le confetture legate alla tradizione locale o frutto di ricerca specifica.
Tra i più significativi riconoscimenti di cui si è fregiata l’azienda anno dopo anno ci sono il “Biol Prize” come miglior olio biologico al mondo, il premio nazionale “Ercole Olivario”, i premi Internazionali “der Feinschmecker” e “Armonia” e tanti altri, tra i quali il “Flos Olei” conseguito nel 2018.

AMERICO QUATTROCIOCCHI

Via Mole S. Maria, 11
Alatri (FR)

X

Cookie Policy

This page uses third-party cookies to offer personalized content